[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: Prix Artusi 06




la posta viene chiusa. Per cortesia non inviare più messaggi Grazie Alessi
----- Original Message -----
Sent: Thursday, June 15, 2006 7:02 PM
Subject: Fwd: Prix Artusi 06

Gentili amici di kuma,

vi inoltriamo questa informativa:

 



Scusandomi anticipatamente nel caso aveste già ricevuto questa comunicazione, vorrei segnalarle una notizia ed un evento ad essa collegato: ad una donna senegalese Julitte Diagne CissE,  animatrice di organizzazioni popolari rurali africane, segretario generale di A.S.D.I (Association Sénégalaise pour le Développement Intégré) e custode delle tradizioni alimentari e della biodiversità della regione della Casamance, (Senegal Meridionale) stato attribuito il Italia uno dei più prestigiosi riconoscimenti nazionali, medaglia d'argento della Presidenza della Repubblica Italiana, (dopo Yunus, Vandana Shiva, Milud, Petrella, Eduardo Galeano, etc.) il PREMIO ARTUSI 2006 http://www.pellegrinoartusi.it/SchedaJulitte_premi_2006%20copia.htm . Questo riconoscimento viene assegnato "ad un personaggio internazionale che a qualsiasi titolo si sia distinto per l'originale contributo dato alla riflessione sui rapporti fra l'uomo ed il cibo". Mme Diagne sarà presente il 18 giugno a Forlimpopoli alla premiazione nell'ambito delle giornate artusiane.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

Oltre la "avvilente mendicità*" che segna la maggioranza delle relazioni sud/nord e in controtendenza a quanto assistiamo nel nostro paese, quest'anno il premio viene assegnato a un personaggio che, oltre ad avere una militanza politica e di animazione sociale oramai da oltre quaranta anni, incarna tre caratteristiche peculiari: l'essere DONNA, AFRICANA e CONTADINA.

La consegna del premio avverrà il 18 Giugno <?xml:namespace prefix = st1 ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" />2006 a Forlimpopoli, paese natale del grande gastronomo romagnolo, all'interno delle celebrazioni artusiane.

Durante la cerimonia verrà proiettato, il documentario del regista romano Emilio Navarino "L'essenza della Casamance" (2004) http://www.festivalcinemaafricano.org/index.php?pag=vis_film&id_film=284 http://www.panafricana.it/cms/rubrique.php3?id_rubrique=51 )  e sarà allestita una mostra fotografica sulla regione lagunare della Casamance e sulle attività dell'A.S.D.I. di Oussouye http://digilander.libero.it/paolocoluccia/casamance.doc, la ONG di cui la signora Diagne Cisse è animatrice.



sergio pasini

*cfr. Odile Sankara
No virus found in this outgoing message.
Checked by AVG Anti-Virus.
Version: 7.0.289 / Virus Database: 268.8.4 - Release Date: 13/06/2006

-- Mailing list Africa dell'associazione PeaceLink. Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/africa/maillist.html Si sottintende l'accettazione della Policy Generale: http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html