[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [africa] NOMINATION ALL¹OSCAR PER WAR DANCE



E' possibile acquistare una copia del documentario?
Con quali modalità?
 
grazie
 
Carla Martignani
Associazione antirazzista e interetnica "3 Febbraio"
Via Cuccoli, 1/c
Bologna

----- Messaggio originale -----
Da: ufficio stampa AMREF <ufficio.stampa at amref.it>
A: ufficio stampa AMREF <ufficio.stampa at amref.it>
Inviato: Mercoledì 23 gennaio 2008, 16:42:01
Oggetto: [africa] NOMINATION ALL¹OSCAR PER WAR DANCE


23 gennaio 2007 – Comunicato Stampa

NOMINATION ALL’OSCAR PER WAR DANCE
“UN PREMIO ANCHE PER AMREF
E PER CHI LAVORA PER LA PACE IN NORD UGANDA”
 
Il film-documentario sui bambini soldato del Nord Uganda girato in collaborazione con AMREF entra nella cinquina per l’assegnazione del premio OSCAR.


“War Dance”, il film di Sean e Andrea Nix Fine realizzato e prodotto in collaborazione con AMREF USA, già vincitore del premio per la miglior regia documentaria al Sundance Film Festival 2007 e del premio per il miglior documentario sociale alla Festa del Cinema di Roma, guadagna l’attesa finale per l’assegnazione del premio Oscar per il miglior documentario. “Il successo di questo film straordinario sembra non fermarsi più – dichiara Francesco Aureli, Direttore Generale di AMREF – e ripaga lo sforzo dei nostri colleghi di AMREF Uganda che hanno garantito ai bravissimi autori del documentario la possibilità di lavorare in sicurezza in una delle regioni più pericolose del mondo, e di quanti si battono da anni con noi per la pace e lo sviluppo di questo paese. Rivolgiamo i nostri più sentiti auguri al film, e un pensiero speciale ai suoi protagonisti, i bambini della Patongo Primary School, che AMREF continua ad assistere anche oggi”.  
 
Ambientato in un’area del mondo sconvolta da vent’anni di guerra civile tra l’esercito del presidente ugandese Museveni e il sanguinario Esercito di Resistenza del Signore, e illusa da accordi di pace  che finora non hanno portato a nulla, il film racconta in presa diretta l’avventuroso viaggio dei ragazzi di una piccola scuola del Nord Uganda oltre i confini angusti del campo sfollati in cui sono nati e cresciuti per partecipare ad un Festival nazionale di musica in programma a Kampala, organizzato da AMREF Italia. Il film segue il doppio binario della narrazione della partecipazione dei ragazzi alla fase finale del Festival, con il racconto biografico di tre protagonisti: Nancy, Rose e Dominic. Le loro storie terribili, a tratti inverosimili nella loro crudezza, riassumono 20 anni di violenze, torture e abusi perpetuati ai danni della popolazioni acholi, con il loro triste bollettino funebre: 2 milioni di sfollati, 30.000 bambini rapiti e trasformati in soldati, 200.000 orfani a causa della guerra.


.................................................
Melania Bruno
Ufficio Stampa


AMREF Italia
Via Boezio, 17 - 00192 Roma
Tel. (+39) 06.99704664
Cel. (+39) 328.8943003
Fax (+39) 06.3202227
melania.bruno at amref.it
http://www.amref.it

http://www.amref.org

AMREF 1957-2007: 50 YEARS CREATING BETTER HEALTH IN AFRICA

Codice Fiscale x il 5xmille: 970 56 980 580

"Il contenuto di questo messaggio e di ogni suo allegato e' riservato ed e' indirizzato esclusivamente al destinatario. Chi lo ricevesse senza esserne l'effettivo destinatario e' tenuto a non  divulgarlo o riprodurlo in alcun modo. Qualora abbiate ricevuto la presente comunicazione per errore o non vogliate più riceverne siete pregati di rispedirla al mittente con oggetto “cancellazione".






L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail