Per la Questura sono regolare ma non per gli Uffici Anagrafe del Comune di Firenze

Per la questura sono regolare ma non per gli Uffici Anagrafe
Uffici anagrafe del Comune di Firenze peggio della Lega nord

Mi chiamo Matias Mesquita, sono nato in Angola e risiedo da 9 anni a Firenze, città in
cui vivo con regolare permesso di soggiorno.
Il mio problema è che avendo smarrito il portafoglio con tutti i documenti tra cui la
carta d'identità mi sono recato il giorno 7 agosto 2009 presso gli uffici anagrafe del
Comune di Firenze per richiederne un duplicato che mi è stato negato dalla dipendente
dell'ufficio in questione con la motivazione seguente: “Avrai la tua carta d'identità
solo quando avrai il permesso di soggiorno”.
In questo momento sono in attesa del permesso di soggiorno che mi sarà riconsegnato il
giorno 7 settembre 2009 dopo il consueto rinnovo.
Ho provato a spiegare che ho un urgente bisogno della carta d'identità perchè il 13
agosto dovrò viaggiare in aereo e per tale motivo diventa necessario averla.
Questa mattina ho chiesto informazioni sull'accaduto alla questura di Firenze, organo del
Ministero degli Interni che regolarizza la situazione degli stranieri nel territorio
nazionale, la quale si è dimostrata disponibile a testimoniare la mia situazione ma anche
in questo caso la dipendente degli uffici dell'anagrafe continua a sostenere le stesse
procedure e che quindi devo aspettare il 7 di settembre per chiederne il duplicato.
Quindi nemmeno la testimonianza di un alto funzionario della Questura di Firenze può
risolvere la questione!
Il documento rilasciato dalla Questura di Firenze, in attesa del permesso di soggiorno,
mi permette di iscrivermi all'Università, di sostenere un conto corrente bancario e di
andare a scuola-guida ma non ho il diritto di recarmi al Comune per richiedere un
duplicato del mio documento smarrito.
Credo che oltre ad essere un paradosso questo caso rappresenti una chiara negazione dei
miei diritti di cittadino per i quali continuerò a battermi.

Matias Mesquita
Via Gustavo Modena, 7
50122 Firenze
+39 3338098966 mobile