[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Mondiali 2010, il calcio e l'Africa in 360 poster per AMREF (comunicato stampa)



Mondiali Sudafrica 2010
IL CALCIO E L'AFRICA IN 360 POSTER
In occasione della campagna "Un Gol per l'Africa", AMREF ha chiesto ai partecipanti alla quarta edizione del concorso Good 50x70 di riflettere sul ruolo sociale del pallone nel continente che per la prima volta ha ospitato i Mondiali 

Roma, 9 luglio 2010 - Nella quarta edizione di Good 50x70, il concorso promosso dall'Associazione Culturale Good Design e rivolto a graphic designer, art director, copywriter e fotografi di ogni parte del mondo con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza della comunicazione sociale, c'è spazio anche per i primi Mondiali di calcio ospitati da un Paese africano. Prendendo spunto dalla campagna "Un Gol per l'Africa", promossa insieme alla FIGC e all'UNICEF, AMREF infatti ha proposto ai partecipanti di riflettere sul ruolo del calcio in Africa. 

Il calcio può essere uno strumento eccezionale di incontro, socializzazione e recupero delle giovani generazioni ed è una costante del paesaggio africano: dai ghetti delle grandi metropoli ai villaggi più remoti, ce n’è sempre uno dietro al quale correre, anche se fatto soltanto di stracci. Una partita di calcio è in grado di riconciliare gruppi etnici, di salvare i ragazzi dalla droga o di portare un po’ di serenità all’interno di comunità sofferenti. Il calcio, inoltre, è un elemento comune tra le popolazioni africane e i tifosi di tutto il mondo: attira l’attenzione e le passioni di tutti e non conosce differenze di pelle, etnia, convinzione politica o religione. Il pallone parla tutte le lingue del mondo: i suoi messaggi arrivano a tutti.

Dei 2357 poster inviati da tutto il mondo, quelli che affrontano da varie angolazioni il tema proposto quest'anno da AMREF sono 360. Tra il 28 giugno e il 2 luglio un comitato di preselezione, composto da professionisti della comunicazione con background e nazionalità diverse, ha individuato quelli che parteciperanno in settembre all'ultima fase del concorso, realizzato sotto il patrocinio di Unesco, Segretariato Sociale della Rai e Pubblicità Progresso. Quest’anno, inoltre, al progetto Good50x70 è stata conferita la medaglia di rappresentanza della Presidenza della Repubblica.

In allegato il file in bassa risoluzione di uno dei poster che partecipano al concorso. Un'ampia selezione dei poster presentati quest'anno a Good 50x70 sul tema proposto da AMREF è disponibile in alta risoluzione nella cartella online all'indirizzo https://www.humyo.com/7986099/Amref/Progetti/Un%20Gol%20per%20l%27Africa%202010/Cartella%20stampa%209%20giugno%202010/Good%2050x70/?a=Wd-CsHFw-Go

Fino a domenica 11 luglio si può sostenere la campagna "Un Gol per l’Africa", promossa dalla FIGC a favore di progetti di educazione e formazione di AMREF e UNICEF nel continente, inviando inviando un sms da due euro al 45503 da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3 e Coop Voce, telefonando allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia o effettuando una donazione online sul sito www.smsazzurri.it.

Ufficio stampa AMREF Italia - Simone Ramella
Tel. 06-99704664 - Cell. 347-9416538 - E-mail: simone.ramella at amref.it

Allegato Rimosso