"anzi LE SONO NEMICI"

Title: "anzi LE SONO NEMICI"
Da: Joe <flespa at tiscali.it>
Data: Mon, 11 Apr 2005 22:45:45 +0200
A: (...)
Oggetto: Re: in prima linea:

(...) fare dell'antimarxismo tout court non aiuta la causa antispecista (...)

=======

(...) E' vero: non bisogna sbrigativamente mandare al macero Marx ed Engels (io l'ho ribadito in un sacco di occasioni, rivendicando il loro apporto tuttora essenziale per la critica dell'economia politica e la diagnosi del modo di produzione capitalistico), ma insieme bisogna rendersi conto, con un atto di grande coraggio, che tutto un mondo, una Weltanshaaung e una prospettiva di "liberazione" hanno dimostrato la loro consistenza spettrale, ideologica e NON REGGONO assolutamente a una critica radicale antispecista, anzi LE SONO NEMICI. Prima di voltarla la pagina si deve leggerla, senz'altro; ma poi è necessario compiere il gesto e uscire definitivamente dal 900 e dai suoi incubi totalitari. C'è una nuova terra e umanità cui bisogna dar vita. Come diceva, appunto, il vecchio Moro: che i morti seppelliscano i morti. (...)

Joe