domanda sul latte

quando ho detto ai miai amici che avevo intenzione di diventare vegan mi hanno fatto questa obbiezione:
"ma le mucche devono essere munte se no soffrono!"
ora mi è venuto questo dubbio: ma le mucche sono come noi che produciamo il latte solo dopo aver partorito o invece lo fanno sempre?
se vi sembra una domanda un pò idiota, scusate, ma sapete benissimo che l'ignoranza sull'argomento a questo mondo dila ga...volevo solo non dire come risposte a queste persono una cavolata in modo che non possano smentirmi.
rispondetemi per favore grazie
 Giorgia