[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

TRASACCO (L’AQUILA): CANILE - ORDINANZA DI CHIUSURA.



----- Original Message -----
 

COMUNICATO STAMPA

 

TRASACCO (L’AQUILA): CANILE - ORDINANZA DI CHIUSURA.

CAPORALE (VERDI): VITTORIA!

 

Dichiarazione di Walter Caporale, Capogruppo regionale dei Verdi:

 

“Vittoria! Chiude finalmente il canile ‘Centro Cinofilo del Fucino’ di Trasacco (L’Aquila).

 

Dopo le aggressioni subite dai volontari animalisti e dalla trouppe di Striscia la Notizia che si erano recati al canile, dopo le quattro denunce degli “Animalisti Italiani” (per maltrattamento di animali, aggressioni, cattive condizioni igieniche, ecc…), finalmente l’Ufficio di Polizia municipale di Trasacco (L’Aquila) ha emesso un’Ordinanza di chiusura del canile, entro 60 giorni.

 

Il canile è costituito da un unico capannone, dove sono costretti a vivere tra i 300 e i 500 cani, senza un solo albero, senza verde, senza aree di sgambamento, senza mai poter vedere il sole.

 

Esprimo la mia soddisfazione per l’Ordinanza di chiusura di questo canile anche per solidarietà nei confronti delle persone che vivono nei pressi della struttura, nonostante le Leggi regionali in materia (86/99 e 8/04) prevedano l’obbligo di 500 metri di distanza dei canili dalle abitazioni.

 

Finalmente giustizia è fatta!

 

Ora è necessario aprire immediatamente il Parco Canile realizzato dalla Comunità Montana “Marsica Uno” in località Sante Marie (L’Aquila), pronto da circa un anno. Le decine di Comuni che finanziavano con migliaia di euro all’anno il canile di Trasacco, possono ora  annullare quelle convenzioni e stipularne di nuove con la Comunità Montana Marsica Uno”

 

L’Aquila, 28 giugno 2006

 

NB L’Ordinanza di chiusura può essere richiesto al:

Comune di Trasacco - Area Vigilanza – Via Cavour – 67059 Trasacco AQ

www.comune.trasacco.aq.it