[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Diritti] Un'opportunità per saperne di più di diritti umani e CEDU! :: European Liberties Platform



Un'opportunità per saperne di più di diritti umani e CEDU!

http://www.liberties.eu/it/news/coursera-imparare-diritti-umani

Un nuovo corso online libero dell'Università di Utrecht offre ai partecipanti un'introduzione ad uno dei sistemi più intricati al mondo in tema di diritti umani: la Convenzione Europea sui Diritti Umani.

L'Università di Utrecht lancerà il 14 novembre un nuovo MOOC, dal titolo “Diritti Umani nelle Società Aperte – Un'introduzione alla Convenzione Europea sui Diritti Umani.”

Questo Massive Open Online Course (MOOC) sarà tenuto su Coursera. Antoine Buyse, docente di Diritti Umani, e Janneke Gerards, docente di Diritti Fondamentali, insieme all'Istituto Olandese per i Diritti Umani (SIM), nell'ambito dell'attività di ricerca strategica dell'Istituto per le Società Aperte dell'Università di Utrecht, offrirà ai partecipanti un'introduzione ad uno dei sistemi più intricati al mondo in tema di diritti umani: la Convenzione Europea sui Diritti Umani.

Tra i vari trattati sui diritti umani, la Convenzione è lo strumento più efficace nella tutela della dignità umana ed è fondamentale per arrivare ad una città aperta.

Il corso

I diritti umani sono sotto pressione in molti posti del mondo. Proteste pacifiche vengono represse con violenza. Il voto viene alterato. E le minoranze spesso sono escluse dai processi decisionali. Tutto questo minaccia l'ideale di una società aperta in cui ognuno di noi è libero di partecipare nello stesso modo.

Una solida tutela dei diritti umani è necessaria affinché una società aperta possa esistere e prosperare. Ma spesso impegnarsi per questo ideale è una battaglia in salita.

Puoi saperne di più di diritti umani e di come operano. In questo corso, ti introdurremo ad uno dei sistemi più intricati al mondo in tema di diritti umani: la Convenzione Europea sui Diritti Umani. Imparerai quando e come le persone possono rivolgersi alla Corte Europea dei Diritti Umani per denunciare violazioni di diritti umani. Imparerai come la Corte può risolvere molti dei difficili dilemmi odierni in tema di diritti umani.

Tratteremo, tra le altre cose, le libertà di espressione e di manifestazione, il diritto di voto e il divieto di tortura. Affronteremo i diritti dei migranti, dei rifugiati e di altri gruppi vulnerabili. E, naturalmente, discuteremo se sia possibile limitarli e se sì a quali condizioni. Potrai anche incontrare rappresentanti di organismi di monitoraggio in questo corso. Ti invitiamo a seguirci in questo viaggio alla scoperta della Convenzione Europea!

Fa per te?

Sì! questo corso è aperto a chiunque sia interessato alla tutela dei diritti umani e alle implicazioni sulle società aperte e democratiche.

Sei interessato a partecipare?

Il MOOC “Diritti Umani nelle Società Aperte – Un'Introduzione alla Convenzione Europea sui Diritti Umani” inizierà il 14 novembre 2016.

Registrati qui su Coursera! L'iscrizione è libera – i partecipanti pagano una quota soltanto se vogliono ottenere un certificato alla fine del corso.


https://youtu.be/nxNpjwEIPXo

http://www.echr.coe.int/Documents/Convention_ITA.pdf