la portaerei

1390 milioni di euro! Quasi 2.700 miliardi di lire..

Massimo Moratti li avrebbe spesi per acquistare altri calciatori per l'Inter.
Letizia Moratti li avrebbe dati alle scuole private.
Io li avrei spesi in cd, libri e strumenti musicali.
Mia sorella li avrebbe spesi comprando migliaia di paia di scarpe.
Mio zio li avrebbe investiti in Borsa, magari in titoli ad alto rischio.
Mia zia avrebbe acquistato tutti i biglietti della Lotteria per essere sicuro di vincere il primo premio. Mio cugino li avrebbe spesi per comprare Mediaset ed avere la soddisfazione di licenziare Emilio Fede.
Braccio di Ferro avrebbe comprato una enorme piantagione di spinaci.
Zio Paperone avrebbe costruito un nuovo deposito.
Pippo avrebbe comprato una fabbrica di noccioline.

Ma non finisce qui.

Gino Strada avrebbe costruito centinaia di ospedali in giro per il mondo.
Vittorio Agnoletto li avrebbe destinati alla lotta all'AIDS.
Alex Zanotelli li avrebbe spesi per Korogocho e tutte le altre baraccopoli.

Insomma ci sono davvero tanti modi per spendere, bene o male, 1390 milioni di euro, ma l'Italia ha scelto il peggiore, ha fatto costruire una portaerei enorme, lunga 244 metri, piena zeppa di missili, caccia bombardieri ed altre armi, il più grande strumento di distruzione della vita umana della storia del nostro paese.

Ciampi ha detto che quando andrà in giro per il mondo tutti quelli che la vedranno avranno una buona impressione dell'Italia: tanto valeva mandare in giro Sabrina Ferilli o Raul Bova.

Ciao
Sandro
www.bengodi.org

Ps. Il costo della Cavour, la portaerei varata ieri, è di circa 900 milioni di euro, a cui vanno a sommarsi i costi delle armi e delle strumentazioni a bordo. Per aver altre informazioni sulle spese militari italiane basta andare sul sito: http://ospiti.peacelink.it/loc/osm/spese1.pdf ; vedi anche: http://unimondo.oneworld.net/article/view/90322/1/