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L'Italia va a caccia di nuovi volontari da arruolare



Beh, perchè tanta voglia di personale da addestrare?

"È scattata l’operazione "Tour promozionale estivo 2006", come rende annuncia una nota dello Stato Maggiore Esercito. Vestiti in una inconsueta tenuta (pantaloncini, maglietta e cappellino sgargianti), ed "armati" di materassini gonfiabili, gadget e tanta allegria, i Volontari in Ferma Prefissata dell’Esercito Italiano hanno "invaso" le spiagge italiane per promuovere l’arruolamento nell’Esercito anche tra gli ombrelloni. Animati da tanto entusiasmo e voglia di comunicare l’appartenenza ad un team vincente, i soldati - ragazzi e ragazze dall’età compresa tra i 19 e i 22 anni - hanno l’obiettivo di promuovere la figura del Volontario in ferma prefissata di un anno grazie alla testimonianza diretta degli stessi "promoter", per far conoscere in maniera chiara e diretta una possibile scelta di vita, fondata sull’etica militare ed abbinata ad una concreta offerta professionale. Il Tour promozionale estivo 2006, che ha preso il via nei primi giorni di luglio, è organizzato e condotto dall’Ispettorato per il reclutamento e le forze di completamento di Firenze dell’Esercito, e si svolge sulla base delle esperienze acquisite negli anni passati con la formula "Rap Camp", acronimo che significa "Reclutamento e Attività Promozionale". Tale formula consisteva, fin dalla prima edizione organizzata nel 1997, nello schieramento dei mezzi e personale dell’Esercito nelle piazze principali di alcune località turistiche nazionali per far conoscere al pubblico la Forza Armata, i suoi mezzi, la sua storia e soprattutto le opportunità professionali che l’Esercito mette a disposizione dei giovani. Oggi questa formula è stata rivista e si è pensato di privilegiare il contatto diretto con i giovani da parte di nuclei di 6-8 soldati in tenuta "promozionale", in maniera da abbattere qualsiasi barriera emotiva tra istituzione e cittadino. Citiamo, a titolo di esempio, qualche dato per testimoniare l’efficacia della formula scelta: tra il 20 ed il 25 luglio 2006 i "nuclei promozionali a contatto" hanno realizzato circa un migliaio di contatti positivi. In altre parole, circa mille giovani ambosessi tra i 18 e i 25 anni hanno concesso l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ed hanno dato la disponibilità ad essere ricontattati per approfondire l’offerta professionale dell’Esercito Italiano. L’attività del Tour promozionale estivo 2006 è iniziata nel mese di luglio e proseguirà in agosto e settembre per un totale di 53 località balneari italiane. Il calendario dei prossimi impegni è il seguente:
01/08/2006 Albenga (SV)
01/08/2006 Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
02/08/2006 Bari
02/08/2006 Marina di Grosseto (GR)
02/08/2006 Alassio (SV)
02/08/2006 Litorale di Castelvolturno (CE)
02/08/2006 Litorale Flegreo (NA)
03/08/2006 Litorale di Pesaro
03/08/2006 Litorale di San Benedetto del Tronto (AP)
03/08/2006 Marina di Cecina (LI)
03/08/2006 Laigueglia (SV)
03/08/2006 Nova Siri (MT)
03/08/2006 Vietri sul Mare (SA)
04/08/2006 Cefalù (PA)
08/08/2006 Lido di Venezia (VE)
09/08/2006 Catania (Lidi Playa)
09/08/2006 Litorale di Castelvolturno (CE)
09/08/2006 Casalabate (LE)
09/08/2006 Litorale di S. B. del Tronto (AP)
09/08/2006 Litorale di Pesaro
10/08/2006 Marina di Pisa (PI)
10/08/2006 Cavallino (VE)
10/08/2006 Tropea (VV)
10/08/2006 Termoli (CB)
10/08/2006 Vietri sul Mare (SA)