[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Iraq: Usa; Pentagono chiede altri 99,9 miliardi dlr per guerra



20 dicembre 2006 - 21.46

Iraq: Usa; Pentagono chiede altri 99,9 miliardi dlr per guerra


NEW YORK - Il Pentagono vuole che la Casa Bianca chieda al Congresso 99,9 miliardi di dollari in fondi aggiuntivi per finanziare le guerre in Iraq e in Afghanistan: lo ha appreso l'Associated Press.

Se abbracciata dal presidente Usa George W. Bush e approvata dal Congresso, la richiesta farebbe salire a circa 170 miliardi di dollari il bilancio di quest'anno degli Stati Uniti per le spese di guerra.

L'amministrazione Bush sta valutando la possibilità di inviare a breve rinforzi pari a migliaia di truppe in Iraq. La richiesta del Pentagono di cui dà notizia l'Ap è stata messa a punto prima che Bush rendesse pubblico di avere questa opzione in cantiere.

Finora la guerra in Iraq è costata 350 miliardi di dollari. Assieme alla guerra in Afghanistan e ad altre operazioni anti-terrorismo nel mondo il costo per i contribuenti americani ha superato i 500 miliardi di dollari secondo le stime del centro studi bipartisan Congressional Research Service.
http://www.swissinfo.org/ita/mondo/agenzie/detail/Iraq_Usa_Pentagono_chiede_altri_99_9_miliardi_dlr_per_guerra.html?siteSect=143&sid=7370927&cKey=1166647580000