[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

in cima ai sogni dei nostri ragazzi... chi c'è?



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità

 

In cima ai loro sogni i nostri ragazzi troveranno

il grillo parlante o Mangiafuoco ?

 

E’ una domanda inquietante quella che fa da sfondo al libro di Innocenza Starace

 

“Non ce lo dire a nessuno”.

Diario dell’avvocato di Giusy Potenza

pagg. 80 Euro 12,00

 

La risposta che lei e tutti vorrebbero darsi è: speriamo trovino le persone giuste. Eppure non sempre è così.

Così non è stato per Giusy Potenza, la ragazza quindicenne di Manfredonia uccisa dallo zio-amante. Il libro è un diario-cronaca che muove dall’omicidio di Giusy. Registra i fatti, documenta le vicende, riporta gli atti giudiziari e le testimonianze raccolte negli interrogatori e nella fasi processuali; ma registra anche ciò che lo sguardo della donna avvocato, mamma di due ragazze, educatrice scout, non può fare a meno di vedere. Quella di Giusy è una vicenda nella quale si può entrare in modi diversi. Con la curiosità morbosa dei media o con il legittimo dovere di far luce sulla verità. Con i “lo avevamo sempre detto” della folla anonima e numerosa o con il grido “vendetta e non giustizia” del nonno. Con la rabbia composta ma all’improvviso furente e aggressiva del padre o con il silenzio assordante del suicidio della mamma.

O si può entrare e scegliere di scrivere e pubblicare questo libro perché si è capito che la ragione vera da trovare in questa storia non è solo quella della morte di Giusy, ma la ragione per cui si può morire a quindici anni in una qualsiasi città che guarda a se stessa e ai suoi giovani voltando lo sguardo dall’altra parte.

Un libro che non appaga nessuna curiosità sulla vicenda di Giusy ma pone molti interrogativi a partire da una constatazione: i ragazzi a quindici anni hanno molte domande, molti sogni, molti problemi. Ma non sempre hanno la fortuna di trovare le persone giuste.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 20 agosto.

Sui temi dell’adolescenza ricordiamo la collana Prove…storie dall’adolescenza e la nostra offerta Adolescenti: generazione di fenomeni.

 

P.S. evaderemo tutti gli ordini che ci perverranno entro il 28 luglio. Quelli che giungeranno invece dal 29 luglio partiranno il 21 agosto.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie