[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

e se fossimo già meticci?



Title: edizioni la meridiana/novità

edizioni la meridiana/novità


L’idea è semplice. Le leggende, i miti, i racconti appartengono alle culture e ai popoli prima ancora dei loro governi. A fatica lo riconosciamo, ma nasciamo già meticci.


San Nicola. Agiografia immaginaria

10 racconti di scrittori migranti
pagg. 138 Euro 12,00


parte dall’idea di affidare all’arte la ricerca di quella ricchezza che ci rende tutti in qualche modo vicini e legati da vincoli “inviolabili”. In questa raccolta di racconti, autori originari dell’India e del Brasile, dell’Argentina e della Siria, della Grecia e della Polonia, dell’Albania e della Slovacchia, della Bosnia e della Romania, venuti per diverse ragioni a vivere in Italia, contaminano valori, tradizioni, religioni e culture a partire dalla figura di San Nicola, il santo meticcio per eccellenza.

A loro i curatori del libro, Michele Lobaccaro, autore e musicista del gruppo italiano Radiodervish e Ron Kubati, ricercatore, giornalista e romanziere, hanno affidato la leggenda del Santo che tiene insieme culti e culture differenti, protegge i migranti ed è per i bimbi prodigo di doni inattesi. Un libro unico, un esperiemento artistico parte integrante del Festival “Voci dell’anima” e una scommessa dal punto di vista editoriale: vuoi vedere che alla fine l’integrazione tra le genti passa più facilmente dall’arte?


Chi crede ai miracoli potrà dire che, in questo libro, è San Nicola a fare il miracolo.

Chi invece non ci crede, troverà, leggendolo, la conferma che la laicità, se cerca il confronto, è un valore oggi prezioso e rivoluzionario, perchè individuerà nei racconti la chiave, forse perduta o solo momentaneamente smarrita, per riconoscersi intimamente nelle vicende e nelle emozioni umane narrate, in questo libro, fuori dai pregiudizi e dagli stereotipi.

 

Un libro da leggere e far leggere per scoprirsi più ricchi del pensiero degli altri. Un dono di Natale.

 

Per i vostri ordini: info at lameridiana.it . Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 dicembre ( + 2,70 per contributo spese di spedizione).

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie