Re: un po' di confusione? no, grazie :)

On 14/12/06 at 21.44 corrado wrote:

>Concordo la spiritualità è parte essenziale dell'ambientalismo (anche
>per me che non sono religioso) e ognuno ha diritto di esprimerla come
>crede, corrado

Gentile Professor Poli,

sono lieto sia intervenuto, ed anzi colgo quest'occasione per complimentarmi per l'uscita
del suo ultimo libro.

Saluto e ringrazio molto anche Stefano per il suo intervento moderatore, e lo prego di
concedermi alcune altre parole per definire una questione che infine ha a che vedere con
l'ambiente, anzi: con l'ecologia.

Se permette, Professor Poli, partirei da quest'ultima sua frase:

>ognuno ha diritto di esprimerla come
>crede

Personalmente penso che ad ogni diritto debba corrispondere un preciso dovere.

In questo caso, è più che giusto che ognuno abbia la possibilità di dir la sua.

E' anche necessario però che ognuno, nel far uso di questo diritto concesso dalla
società, restituisca a quest'ultima almeno pari valore di quanto gli è stato concesso,
assumendosi il dovere di esprimersi correttamente e soprattutto di essere nel giusto,
quindi innanzitutto non riferendo o riportando alla cieca cose sentite o lette, ma
esprimendosi in prima persona con parole proprie, dopo aver compiuto ricerche e studi di
evidente valore.

>non sono religioso

Sinceramente non credo sia così, altrimenti ora non sarebbe qui, insieme a noi ad esporci
la sua visione delle cose.

Ad esempio, personalmente, sono persona molto religiosa, legata ed a stretto contatto con
gli altri.

Al contrario non sono affatto superstizioso, in quanto invece di arrogarmi un indegno
diritto di dir quello che mi pare e piace, senza averci riflettuto nè conosciuto a
sufficienza la materia, invece di far da ottuso, passivo megafono alle arcaiche,
fatiscenti idee di chissà chi, mi impegno, mi assumo il dovere di conoscere in prima
persona ampiamente e profondamente la faccenda che mi interessa, e di esprimere con
parole ed idee mie, non con quelle di altri, soprattutto non con quelle di una propaganda
superstiziosa, ciò che mi sta a cuore.

>Concordo la spiritualità è parte essenziale dell'ambientalismo

Professore: la parola "spiritualità" è un termine arcaico e confuso, che non chiarisce ma
anzi contribuisce a far confusione, e ad accecare completamente la mente di quelle
persone che non hanno ancora coltivato a sufficienza o per nulla il loro intelletto.

Personalmente preferisco esprimere chiaramente, dopo averlo naturalmente approfondito,
ciò che intendo dire. Ben vengano allora espressioni come "ecologia profonda", che
accenna alla profondità, alla accuratezza, alla stretta prossimità, all'aggrappante
contatto, alla compenetrazione che qualsiasi essere vivente non può, semplicemente
schiudendo i suoi sensi, non rilevare nei confronti, non solo della natura, ma della
realtà tutta.

Ed ancor più ben vengano espressioni fresche, non ripetute, ma di prima mano, esperite e
riportate in prima persona, per evitare che anche espressioni di indubbio valore alla
fine, ripetute ciecamente, perdano la loro genuinità e forza.

Per quanto sopra, sarò grato, profondamente grato, a chiunque, e ne diventerò fratello,
contribuirà a fare chiarezza, in quest'epoca di sterminata confusione.

I migliori saluti ed ossequi.

Danilo D'Antonio