[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Chi crede non obbedisce, ma cammina...



Title: edizioni la meridiana

edizioni la meridiana

 

perché è in gioco la verità.

 

C’è il “credere, obbedire, combattere”, trinomio propagandistico di ogni ideologia, dove tra credere e combattere c’è una sola azione… l’obbedienza: tacita e dovuta. E c’è un credere debole che si accompagna a una sola azione: il camminare.

Credere è camminare

Pagg. 40 Euro 8,00

 

è una riflessione agile e acuta con la quale l’autore, Filippo Gentiloni, riflettendo rapidamente ma con profondità su parole chiavi come Credere, Vuoto, Trinità, Spirito Santo, Presepe, Civile, Relativo, Etica, Pregare, Ragione, Grazia, approda e fa approdare il lettore al valore del “tu”, a un altro modo cioè di “dire” dio oggi. Come? Usando l’ermeneutica, cioè l’interpretazione dei testi e dei fatti. Non l’obbedienza. Ponendo solo delle semplici domande. In fondo il “credente” non è tanto chi crede in Dio come “essere” supremo, statico, immobile, quanto chi invece si mette in cammino cercando di evitare “le sirene” che da ogni parte lo chiamano. Un dio da custodire e salvare a tutti i costi dalle contaminazioni in nome di una ragione che non ammette dubbi e interpretazioni, è un “cimitero” per la verità. Che è come dire che è la fine di ogni uomo, di ognuno, perché la verità in fondo abita in ognuno di noi e ogni altro intorno a noi. Quando a Gesù, il verbo fatto carne, gli chiesero: “Maestro dove abiti?”. Lui rispose: “ Venite e vedrete”. Cioè camminate, aprendo così alla relazione, all’incontro, all’imprevisto, al dubbio…ma anche alla speranza.

 

Per i vostri ordini info at lameridiana.it. Sconto del 20% per chi ordina il volume entro il 15 marzo.

 

Per chi vuole “camminare”:

Antonio Bello, La bisaccia del cercatore, pagg. 56 + Dvd, Euro 15,00

Antonietta Potente, Qualcuno continua a gridare, pagg. 96, Euro 13,00

Nichi Vendola - Salvatore Natoli, I dilemmi della speranza: un dialogo, pagg. 40, Euro 7,00

Giacomo Coccolini, Credenti nel mondo, pagg. 88, Euro 10,00

Luigi Sartori, Luciano Tallarico, Il Dio di tutti, pagg. 200, Euro 15,00

 

Sconto del 20% per chi acquista uno dei volumi segnalati entro il 15 marzo. Per chi acquista 3 libri (compresa la novità) sconto del 30%.

 

A norma del D.Lgs 196/2003 abbiamo reperito la tua e-mail direttamente da un messaggio che ci avevi precedentemente inviato, su tua esplicita comunicazione, navigando in rete o da un messaggio che ha  reso pubblico il tuo indirizzo di posta elettronica. Sul sito www.lameridiana.it è possibile scaricare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali. Questo messaggio non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendessi ricevere ulteriori comunicazioni, ti preghiamo di inviare una e-mail a info at lameridiana.it con in oggetto il messaggio: Cancella. Grazie.