Comunicato Stampa - "Calcata: 6 gennaio 2009: la Befana per gli animali e l´Epifania per l´infanzia"

Calcata: h. 11 - Befana  per gli animali,  al Circolo Vegetariano VV.TT.  Via del
Fontanile.

Calcata: h. 15 - Epifania per i bambini, Centro Visite Parco del Treja - Borgo Antico

Sono ormai diversi anni che è  iniziata qui al Circolo vegetariano di Calcata la
tradizione della Befana per gli animali.  L'idea mi è venuta ricordando la quantità di
cibo che durante le feste natalizie viene gettata nei cassonetti e pensando di non
mandare sprecato quel ben di Dio  ho invitato le persone di buon cuore  a portare gli
avanzi ancora commestibili qui da noi per poi assieme recarci a fare una passeggiata
nella valle del Treja e lasciare qui e lì delle offerte alimentari per gli animali
selvatici.

Qualcuno ha obiettato che la maggior parte del cibo così abbandonato viene poi consumato
dai topi e quindi non è educativo farlo e nemmeno  ecologico poiché in tal modo si
incentiva la crescita numerica di questi roditori. Beh,
mi è sembrata molto pretestuosa questa critica soprattutto considerando che è vero
proprio il contrario e cioè che è il cibo concentrato gettato nei secchioni che attira i
roditori e concede loro una fonte inesauribile e quotidiana di facili alimenti. E questo
non avviene solo qui a Calcata dove ci sono almeno venti ristoranti che gettano avanzi
nei cassonetti ma succede soprattutto a Roma dove i ristoranti saranno almeno
duecentomila.

Ricordate la storia dei topi che vivono nell'ex macello comunale?
Nel vecchio macello di Roma, ora adibito a grande spazio multi culturale, c'erano orde di
topi che vivevano del sangue degli animali macellati gettato nelle fogne, dopo un po' che
il servizio di macellazione era stato smesso i topi a migliaia cominciarono ad uscir
fuori ed essendo abituati al sangue presero ad aggredire la gente, qualsiasi
disinfestazione pareva inefficace, per risolvere il problema il comune dovette
trasportare giornalmente cisterne di sangue proveniente dal nuovo macello  "abbeverando"
così le orde fameliche.   Vi sembra una soluzione ragionevole?

Ma lasciamo da parte questi discorsi da Armageddon per il prossimo 2012,  anno in cui si
prevede il grande cambiamento epocale.  Per ora credo che destinare  una parte del cibo
che andrebbe gettato  agli animali selvatici della valle sia una buona azione che non può
fare alcun male alla natura od
a noi stessi.  Non so qual'è il confine fra l'uomo e gli animali, quali sono i loro
reciproci diritti e doveri, qual'è il punto d'incontro della sopravvivenza reciproca,
senza causare sconvolgimenti ecologici, non so nulla di questo, mi limito io stesso a
sopravvivere come posso, a volte combatto a volte recedo, non mi pongo modelli, sono
anch'io un animale che ha bisogno della natura, sono una espressione della natura.

"Se ho difetti pian piano me ne sbarazzo, se commetto errori cerco di non ripeterli più!"
diceva Confucio insegnando la morale ai suoi discepoli.  E nutrire i deboli e vestire gli
ignudi è anche parte della morale cristiana.
Tra l'alto la tradizione dell'Epifania è nata proprio con lo scopo di alleviare le
difficoltà dei bambini nel periodo più freddo dell'anno, facendo loro doni ricchi e
calorici, in forma di frutta secca, dolci, frutta, etc. quindi ritengo che questa
tradizione della Befana, dedicata sia agli animali che ai bambini, vada continuata.

Quest'anno in particolare,  oltre alla consueta passeggiata nella valle del Treja per
saziare gli uccelli, le volpi, i corvi, i cinghiali, etc.  cercheremo di soddisfare anche
lo "spirito"  infantile dei bimbi che verranno il pomeriggio del 6 gennaio al Centro
Visite del Parco del Treja (al centro
storico di Calcata), dove ad attenderli ci sarà non solo una befana ma  diverse befane e
la più bella riceverà persino un premio come  "befana più befana" del 2009. A rallegrare
i cuori  dell'infanzia e dei  più grandi provvederà un befanone  canterino, Stefano
Panzarasa, che canterà i testi eco-pacifisti di Gianni Rodari, il poeta bambino.   Non
mancate di partecipare!

Alle pareti del Centro Visite esposizione di disegni natalizi dei bimbi della scuola
elementare di Calcata e di opere sul tema del Sole Invitto dell'Ass. APAI, diretta da
Laura Lucibello - Info: 333.5994451

Paolo D'Arpini
www.circolovegetarianocalcata.it