R: [ecologia] Velina D'Arpina del 20 maggio 2009 - Lettera Aperta -

scusate ma gli allegati perche non li zipate cosi arrivano

________________________________

Da: ecologia-request at peacelink.it per conto di circolo.vegetariano at libero.it
Inviato: mer 20/05/2009 11.35
A: ecologia; europeanconsumers; gdonaudi
Oggetto: [ecologia] Velina D'Arpina del 20 maggio 2009 - Lettera Aperta -

Velina D'Arpina: Silvio Berlusconi è un benefattore - A Calcata presentata in ritardo la
quarta lista, si vota l'8 ed il 9 giugno -  Incrinamento della struttura monocratica
nella Città del Vaticano -  Ed altro ancora.....

Cari amici, non volevo farvi mancare la mia consueta velina  con le ultime novità in
campo internazionale,  nazionale e locale...  ma stamattina avendo già deciso gli
argomenti di base mi son visto costretto a cambiare lo stile ed il contenuto in seguito
ad un fatto pasquinesco nel quale sono incappato.....

Come al solito mentre mi avventuravo sulla china del paese nuovo per il mio consueto
cappuccino caldo ho potuto osservare la montagna indecente di immondizie accumulate
all'angolo della strada di Ceciulli,  il principale sentiero del Parco. Lì dove
stazionano i secchioni a pochi metri dalla piazza Roma  sono stati da poco immessi dei
nuovi contenitori per la raccolta differenziata, carta plastica e vetro, in aggiunta ai
soliti della raccolta indifferenziata che seguono di pochi metri sulla fila.
Ho notato che a fianco del primo contenitore, già traboccante di rifiuti e  non svuotato
da parecchio tempo, stazionavano pacchi e sacchi e scatoloni  con svariati tipi di
immondizia, dalla terra dei vasi ai rifiuti alimentari, dai giornali alle suppellettili
rotte, dai vetri ai tubi e ferraglie varie.... Evidentemente gli sderenati  vorrebbero
dimostrare la loro buona volontà affiancando  il lerciume da loro prodotto ai contenitori
della differenziata....  Ma hanno sbagliato merce invece della carta hanno accumulato
detriti..... il tutto  in bella vista,  mentre i contenitori successivi  sono lasciati
completamente vuoti, forse il loro sderenume non gli consente di fare pochi metri in
più.... O forse il loro sporcare è "voluto" (almeno così pare dai volantini affissi
dappresso) per "dimostrare che il comune non pulisce...".

"Pazienza - mi son detto - viviamo in un mondo da incubo, dove c'è un governo lassista
come si può pretendere che si rispetti il pubblico decoro?"

Poi salendo lentamente a Canossa (Calcata Nuova)  ho meditato sul destino dei nostri
"poveri" governanti. Se  fossimo stati nel medioevo il misero Berlusca non sarebbe stato
accusato di corruzione (vedi cronache recenti) bensì gli avrebbero  concesso
un'indulgenza plenaria per atti di beneficenza... Infatti è normale che uno sfondato di
soldi e potentissimo distribuisca prebende a destra e manca, la sua è generosità e non
può essere chiamata "corruzione". Le accuse rivolte al   Cavaliere sono pretestuose e
strumentali (vista la vicinanza delle elezioni europee). Così avrebbero pensato e
scritto, con imprimatur papale, se fossimo stati nel medioevo... se... certo, ma
purtroppo siamo nel XXI secolo...

Tutto ciò avviene mentre va avanti il sistema di "aggiustamento" della struttura  sociale
e civica laboriosamente costruita con l'unità d'Italia, infatti mi giunge voce che il
governo si sta preparando ad eliminare le amministrazioni  provinciali, gli unici enti
che corrispondono ad un criterio bioregionale, ed anche   quelle dei parchi (che
manterranno i segnali affissi delle delimitazioni territoriali senza organi di controllo
pubblici  che  verranno sostituiti (pian piano) da gruppi "privati"  per la prestazione
di "servizi". Insomma la vedo dura..... per la tutela ambientale...

Scusate la lunga  digressione e ritorno al tema di stamattina. Finalmente giunto al
baretto sotto al comune di Calcata nuova ho subito notato un vagheggio di passacarte fra
alcuni astanti.... Ho fatto finta di nulla visto che siamo in piena campagna elettorale
per il rinnovo del consiglio comunale e del sindaco,  poi mentre masticavo un cornetto
alla crema ho notato con la coda dell'occhio che qualcuno stava affiggendo un manifestino
alla bacheca del bar... e qui ho avuto la bella sorpresa!

A Calcata  è stata presentata una quarta lista,  considerato che i paesani si guardavano
in cagnesco l'un con l'altro per via delle tre liste contrapposte già esistenti un
gruppetto di "buontemponi" ha pensato bene di allentare la tensione proponendo un'altra
lista di alleggerimento e per dimostrare che  il senso di comunità va oltre la vittoria o
la sconfitta  di una "lista" di tecnocrati.  Siccome questa nuova "listarella" è stata
presentata in ritardo per essa si potrà votare solo  l'8 ed il 9 giugno 2009.  Stemma
della compagine è una cantina con botti  di legno in bella vista, ed infatti  la
pubblicità elettorale invita "8 e 9 giugno scegli il Botticello" e di seguito l'elenco
degli aspiranti consiglieri  con candidato sindaco: Silvano Sestili, i consiglieri sono i
più rinomati bevitori del paese, da Pasquale Cannone a  Piero Mister Been, da Mario
Polverò ad Alberto Paoloemili (tanto per nominarne alcuni)".  Alla lista di 16 candidati
ho aggiunto a penna il mio nome, specificando però che sono  "astemio" ma condividente lo
"spirito" ed il programma, come dire "in vino veritas"....

Concludo questa "velina"  con una notizia papalina. Mi è giunta voce che all'interno del
potere monocratico vaticano si stanno creando delle fratture, dovute a disaccordi sulla
gestione religiosa perpetrata dall'attuale papa Ratzinger.  Che si preannunci per il 2012
la caduta dell'ultima monarchia assoluta?

Cari saluti a tutti, se lo desiderate potete riprendere e divulgare questa velina come vi
pare!

Paolo D'Arpini
spirito.laico at libero.it -  Tel. 0761-587200

Pensiero zen aggiunto:

"Se hai un problema occupatene,
se sei malato abbi cura di te,
se la morte ti chiama guardala in faccia..."

Ryokan

www.circolovegetarianocalcata.it

Allegato Rimosso