Visibilità su internet e motori di ricerca – Come si attua la censura nel XXI secolo - Lettera Aperta -

Cari amici, scusate se mando una lettera comunitaria ma non mi è possibile scrive
personalemnte a tutti quelli che hanno commentato la mia denuncia di "epurazione" patita
dal Circolo Vegetariano VV.TT.

Ho pubblicato una risposta collettiva alle varie lettere, è sul nostro sito, spero di
essere stato chiaro nello spiegare i vari meccanismi "sottili" in cui la censura si
manifesta... il perché di questa censura è un altro argomento che però non posso qui
affrontare... Vi invito a leggere la corrispondenza e aspetto ulteriori commenti da parte
vostra.

................ Testo in URL:
Da quando mi sono accorto che le notizie pubblicate sul nostro sito sono "oscurate" da
Google (e conseguentemente da altri motori di ricerca), ed ho cercato di approfondire la
comprensione dei meccanismi funzionali dei motori di ricerca, ho preso coscienza di
alcune cosette. La prima è che su internet appare e viene corroborato e diffuso solo ciò
che decidono i motori di ricerca, se le notizie non piacciono a loro non è che vengono
cancellate dai siti ma non essendo riprese di fatto restano in una nicchia limitata ai
lettori dei siti in questione….

Chi decide poi il tipo di "fruibilità" dato alle notizie bisognerebbe chiederlo a chi sta
dietro ai motori di ricerca…..

Altra cosa da chiarire è che la stragrande maggioranza delle persone ignora quale sia la
differenza fra il riconoscimento dell’esistenza di un sito, la menzione dello stesso in
argomenti diversi e la promozione più o meno aperta degli argomenti trattati. Se si cerca
un sito normalmente esso viene recensito, salvo censure più evidenti come nel caso di
siti considerati pericolosi, ma questo non significa che detto sito ne ricavi una
visibilità. La visibilità viene sancita solo dalla recensione delle notizie inserite nel
sito ed il loro posizionamento dato nei motori di ricerca.

C’è da dire, comunque, che tutti i motori di ricerca fanno riferimento a Google come
fonte primaria, meno (che io sappia) il motore di "Liquida" che attinge direttamente ai
siti. Da ciò se ne deduce che sulla base delle decisioni prese da Google sulla forma e
genere di visibilità concessa ai siti gli altri motori di ricerca si adeguano…..

Ho dovuto fare questa premessa poiché in seguito alla comunicazione inviata agli amici e
pubblicata sul nostro sito
(http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/05/25/misteri-dellinformazione-in-italia-ignavia-epurazione-o-censura-siamo-stati-oscurati-lettera-aperta-a-tutti-gli-amici-del-circolo-vegetariano-vvtt-di-calcata/
  ) sull’epurazione in corso alla quale siamo soggetti, diverse persone mi hanno scritto
dicendo che a loro non pare che sia così e mi hanno portato ad esempio vari link in cui
il nostro sito viene nominato.

E qui per facilitare la comprensione agli attenti lettori voglio riportare alcune tali
corrispondenze:

Da Mario Cocco - ecologiapolitica at yahoogroups.com

To : ecologiapolitica at yahoogroups.com, circolo.vegetariano at libero.it

Tue, 26 May 2009 01:36:59 +0200 (ora solare Europa occidentale)

Re: [ecologiapolitica] ....epurazione del sito del Circolo Vegetariano VV.TT. - Lettera
Aperta -

Non mi pare....mettendo CIRCOLO VEGETARIANO VV.TT. appare al primo posto il sito
www.calcata.info/vegetariano.html NON è IL VOSTRO?

E anche mettendo "circolo vegetariano calcata" appare subito al primo posto il vostro
sito... non vi censura nessuno mi pare....ciao

Risposta:

No, caro Cocco, quel sito che dici è un altro sul quale c’è una nostra pagina, il nostro
sito è www.circolovegetarianocalcata.it che fino all'altro ieri era appunto in cima alla
pagina, ora completamente scomparso da ogni menzione. Ma non è molto grave che sia
scomparso sulla pagina di Calcata la cosa peggiore è che non vengono recensiti più gli
articoli su argomenti seri, denunce, proposte, etc.... che prima apparivano ed ora sono
epurati. Siccome molti altri motori di ricerca si servono in realtà di Google significa
che gli argomenti sollevati dal Circolo tendono a scomparire dalla rete. Per ora Google
mantiene solo i riferimenti indiretti ovvero gli articoli provenienti dal Circolo e
menzionati o pubblicati in altri siti.

Ciao e grazie per avermi scritto. Paolo D'Arpini