Il Giornaletto di Saul del 21 agosto 2009 - Lettere, vitellino, sopravvivenza, coperta in prestito, Atmachaitanya, canapa, Roberto Ciotti

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

inizio subito con il disbrigo della posta odierna. Ci scrivono da Amelia dal Centro
Premananda per informarci che: "Cari amici, martedì 8 e mercoledì 9 settembre, dalle ore
17,  nel Centro di Unità Premananda di Amelia, Swami Atmachaitanya offrirà consigli e
consultazioni di medicina omeopatica e indiana, terrà satsang, canterà insieme a noi,
cucinerà per noi.  Maggiori informazioni: info at centrounitapremananda.it, cell. +39
3494987073".

Lettera-invito di Antonello Ricci: "Cari amici, prosegue con successo il mini tour di
"Porgete orecchio, egregi miei uditori" tocca Acquapendente.
L'appuntamento è per Domenica 23 agosto, ore 18.30,  Teatro Boni (piazza Costituente)
nell'ambito della locale "Festa Contadina e Artigiana"

Lettera di Diana che sta scendendo a trovarci: "Ciao Paolo,  scusa il ritardo dellla
conferma, arriverò il 27 agosto in mattinata.
Un consiglio, io arriverò all'aereoporto di Ciampino, ho visto che devo andare alla
fermata Flaminio della metro, e poi prendere il treno per Rignano Flaminio, è meglio se
scendo a Saxa Rubra per prendere l'autobus per Calcata oppure direttamente a Rignano
Flaminio?
Te lo chiedo perchè se gli autobus sono entrambi efficienti, prendo volentieri quello che
ci impiega più tempo però mi permette di poter osservare di più il territorio. Ma tu sei
a Calcata vecchia vero?
Scusa un'atra cosa, riguardo il sacco a pelo, siccome ho un bagaglio a mano e rischio che
col sacco a pelo diventi troppo grande, mi chiedevo: "ma veramente la notte fa così
freddo lì, nonostante i 40° gradi che ci sono di giorno? Pensi che non possa bastare una
felpa ed una coperta, se ce n'è una che potresti prestarmi?
Vorrei anche dirti, che mi fa molto piacere ricevere il tuo giornaletto anche se non
riesco sempre a leggerlo tutto per intero, perchè a volte è
così ricco che diventa impegnativo. Mi è molto piaciuta la storiella del cavallo nel
pozzo, è davvero ricca di insegnamenti. Grazie mille. Diana"

Mia rispostina: "Cara Diana, il sacco a pelo allora non serve. Se prendi un autubus
diretto da Saxa Rubra a Calcata è meglio, altrimenti da Rignano Flaminio non sempre c'è
la coincidenza. Ovviamente sono a Calcata vecchia.  Quando arrivi nella piazza Roma, dove
stanno le macchine, c'è una cabina del telefono ti affacci lì a fianco dove c'è un
muricciolo, vedrai una discesa a gradoni e scorgerai alla distanza di appena 50 metri  un
cancello con sopra scritto vegetariano, è nei pressi del vecchio fontanile. Comunque se
ti perdi il telefono è 0761-587200".

Ecco un appello per accogliere un vitellino che deve essere salvato dal macello: "CERCASI
ADOZIONI PER VITELLINO. Il vitellino è maschio e non è registrato. E’ appena svezzato.
Molto piccolo mi hanno detto. E' stato castrato. E’ urgente trovargli una casa sicura e
salvarlo dal macello
Grazie fatemi sapere. Ulteriori informazioni telefonando   338.2297635 -
oppure email michela at igattidelcastello.com -"

In questi giorni è ospite del Circolo Caterina Regazzi, stiamo tentando un esperimento di
sopravvivenza selvaggia, nel Tempio della Spiritualità della Natura. Accensione del fuoco
serale per la bruschetta, lavacro all'aria aperta con acqua intiepidita al sole, servizi
igienici open air, illuminazione a candele. A farci compagnia la gatta guardiana,
civette, topi, serpenti, scorpioni, ragni, ricci, etc. Se sopravviviamo poi ve lo
facciamo sapere....

Passo alle notizie pubblicate. Sul sito del Circolo Vegetariano ho inserito una memoria
storica su Calcata scritta dal bluesman Roberto Ciotti, invito tutti a leggerla:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/21/%e2%80%9ccalcata-pareva-che-crollasse-da-un-momento-all%e2%80%99altro-eppure-%e2%80%9c-memoria-della-calcata-degli-anni-eroici-di-roberto-ciotti/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" un discorso completo sul perché è stata proibita
la coltivazione della canapa in Italia:
http://www.altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Come al solito siamo giunti ad una fine, almeno per oggi, non mi resta che saluravi con
immutato affetto, vostro Saul/Paolo

Ultime Notizie prima di andare in Rete

Alcuni di voi mi hanno chiesto di poter conoscere meglio la teoria bioregionale e
dell'ecologia profonda. Qui di seguito una lista di testi, suggeriti da Stefano Panzarasa:

Bibliografia essenziale per l’ecologia profonda (e il bioregionalismo)

NAESS A., Ecosofia, Red Edizioni, 1989, Como.

BERRY W. Con i piedi per terra, Red Edizioni, 1996, Como.

LEOPOLD A. Almanacco di un mondo semplice , Red Edizioni, 1997, Como.

BERRY T., The Dream of the Earth, Sierra Club, 1988, USA.

AA:VV: (a cura di Moretti G.), Per la terra, Ed. Ellin Selae, 2007, Murazzano (CN).

SNYDER G:, Nel mondo selvaggio , Red Edizioni, 1990, Como.

SNYDER G:, L’Isola della Tartaruga, Ed. Stampa Alternativa, 2004, Viterbo.

PANZARASA S., Un Antico Futuro – le radici del bioregionalismo nella Civiltà dell’Antica
Europa, in: Per la terra, Ed. Ellin Selae, 2007, ppgg. 121-131.