Il Giornaletto di Saul del 22 agosto 2009 - Pirati vegetariani, Calcata: 12 settembre anniversario dell'AVI, papa Ratzinger e la religione, Ministra Gelmini sentenza del Tar e Maria Mantello

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

come state miei prodi? Il caldo ci rende vieppiù coraggiosi e ci fa osare... quello che
non avremmo mai osato prima. L'avventura dell'uomo parte dal caldo e va verso il freddo,
se l'uomo primitivo non fosse partito dalla calda Africa come avrebbe avuto il coraggio
di arrivare sino alle fredda Lapponia? Ecco che alla ricerca di un qualche refrigerio
anche noi ci siamo avventurati negli anfratti più bui e freschi della valle del Treja
cercando l'incontro delle fredde acque ristoratrici.

Ricordate la barzelletta dei pirati vegetariani? Un capo pirata della Tortuga raduna la
sua ciurma a corto di viveri per mancanza di galeoni da rapinare e per il gran caldo che
ha bruciato i campi. "Andremo per una avventura terreste -dice il capo bucaniere-
munitevi delle armi più taglienti, spade e pugnali.." "Sì, signor capitano siamo pronti"
E la ciurma con il capo alla sua testa si avventura su una montagna vicina. La salita è
dura e di tanto in tanto si fermano a riposare ed ogni volta il capo chiede "Avete
arrotato bene le armi? Avete portato i pugnali e le spade?" -   La ciurma eccitata liscia
le lame e grida all'unisono "Siam pronti alla pugna signor capitano". Così dopo varie
fermate ed incitazioni finalmente stremati giungono in cima al monte, ed il comandante
"Miei prodi eccoci giunti, avete con voi  le spade ed i pugnali?" - "Si comandante" -
Rispondono essi ad una sola voce.. - ed il capo ribatte "Bene, allora tagliate la
cicoria..."

Ho ricevuto  la nota che segue,  sul tema della sentenza del Tar Lazio sugli insegnanti
di religione,   dalla professoressa Maria Mantello: "Regolamento Gelmini sulla
valutazione IRC: dà un giudizio fuori pagella e non esprime punteggi di valutazione.
Alcuni organi d’informazione hanno posto un nesso alquanto improprio tra la Sentenza  del
Tar del Lazio sull’IRC (n. 7076 del 17 luglio 2009) e il Regolamento sulla valutazione
degli alunni della Ministra Gelmini (DPR 22 giugno 2009 n° 122, pubblicato sulla GU 191,
del 19-8-2009).  Solo a guardare le date, infatti, si scopre che la Sentenza che ha
dichiarato illegittimi ogni qualsivoglia attribuzione di punteggio di credito per la
religione cattolica  e la partecipazione “a pieno titolo” agli scrutini degli insegnanti
di questa disciplina, è di luglio, mentre il “Regolamento sulla Valutazione” degli alunni
è di giugno.  Quindi precedente alla sentenza del Tar.  Interessante da notare è inoltre
che questo "Regolamento sulla valutazione degli alunni" ribadisca quanto stabilito già
dalle leggi in materia,  -che come noto precedono Ordinanze e circolari governative-
dichiarando in pratica che l’insegnante di religione cattolica  dà un giudizio fuori
pagella e non esprime punteggi di valutazione. A tal proposito cfr. in particolare
l'art. 4 -“valutazione sugli alunni nella scuola secondaria di secondo grado" che nel
ribadire il Decreto Legge n° 297 del 16 aprile 1994, afferma: “la valutazione della
religione cattolica è comunque espressa senza attribuzione di voto numerico”;  e
l'art.6.1, che nello stabilire il credito minimo per ciascun anno ai fini dell'ammissione
agli esami di maturità,  esclude da questo calcolo espressamente l'insegnamento cattolico
(IRC):  “le valutazioni suddette non si riferiscono all’IRC”
MARIA MANTELLO (Presidente della Associazione Nazionale del Libero Pensiero Giordano
Bruno"

Oggi il Giornaletto  contiene poca corrispondenza... veramente qualche lettera ci è
giunta ma non mi è sembrato il caso di pubblicarla.
Comunque ho pubblicato sul blog "Altra Calcata... altro mondo" una lunga e dettagliata
analisi sulle origini del cristianesimo e sul concetto di "libera chiesa in libero stato"
inviatami da Massimo Sega:

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo vegetariano ho inserito un programmino per il 57° anniversario
dell'Associazione Vegetariana Italiana che si svolge qui a Calcata il 12 settembre 2009:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/22/sabato-12-settembre-2009-%e2%80%93-57%c2%b0-anniversario-dell%e2%80%99avi-%e2%80%93-al-circolo-vegetariano-vv-tt-di-calcata/

Credo che per oggi possa bastare e vi saluto tutti con stabile affetto, vostro Paolo/Saul