Il Giornaletto di Saul del 27 agosto 2009 - Teatro sul Soratte, riti sul Soratte, Caravaggio e Kafka, Gate gate, luna nuova di settembre...

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

vi annuncio che Laura Lucibello è tornata dal Giappone, ora finalmente possiamo
riprendere le organizzazioni delle manifestazioni previste per settembre a Calcata,
Sant'Oreste e Poggio Mirteto (In Vista del Soratte, rifacimento dei Riti Fescennini) e
per i primi di ottobre a Roma (Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità
senza frontiere). Ieri pomeriggio abbiamo avuto un brain storming ed è stato deciso
che........ (?!)

Tra la posta odierna ho ricevuto un valido invito a teatro, dalla mia ex compagnia: "Un
Invito a vedere il nostro nuovo spettacolo ..."Arlecchino dirozzato dall'Amore". Il 2
settembre 2009, ore 17.30 - Teatro Comunale di Sant'Oreste, visitate:
http://www.teatrocinabrocalcata.blogspot.com/
Grazie! Silvana Sabatelli".

A proposito di teatro... ho voluto riesumare alcune memorie dei miei momenti epici in cui
facevo l'attore e lo scrittore di grido... "Calcata: da Caravaggio a Kafka..." era il
titolo, ma l'ho rivisto e l'ho fatto diventare ben più complesso... aggiungendovi sugosi
particolari da dietro le quinte..... Non perdete questa chicca su:

http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/08/27/calcata-da-caravaggio-a-kafka%e2%80%a6-il-teatrino-continua-con-sodoma-e-gomorra-armageddon-apocalisse-e-%e2%80%9cvolemose-bene-e-annamo-d%e2%80%99accordo%e2%80%a6%e2%80%9d/

Ho ricevuto da Angelina delle precisazioni sul Maha Prajna Paramita Sutra  pubblicato già
l'altro giorno: "Paolo, non so se adesso stai dormendo o stai meditando... Comunque, ho
trovato la fonte de testo che ti ho riportato, fa parte dell'Hannya shingyo che in
italiano è noto come "Sutra del cuore" composto in India, ma se cerchi sulla rete lo
trovi subito, ma l'altra volta avevo trovato un testo che si concludeva con " .... e si
raggiunge il Nirvana..." - Ma il testo integrale prosegue e dice:
"Poichè tutti i Buddha del passato, del presente e del futuro si affidano interamente
alla prajna paramita è il grande mantra,  il mantra più alto, il mantra supremo e
incomparabile, capace di placare ogni sofferenza.
Ciò è vero.  Non è falso.  Perciò io recito il mantra della prajna paramita che dice:
Gate, gate, paragate, parasamgate, bodhi, svaha!
(Andate, andate, andate insieme all'altra sponda, completamente sull'altra sponda,
benvenuto risveglio!)".

Mio commento aggiunto: "Questo Gate, gate...  lo abbiamo cantato parecchie volte con
Upahara.. ed è una cantilena molto dolce.." (Paolo)

Comincia la narrazione sull'Ager Faliscus, propedeutica alla conoscenza del nostro
territorio, in attesa della manifestazione "In Vista del Soratte" che si terrà dal 18 al
27 settembre 2009 nei comuni di Calcata, Sant'Oreste e Poggio Mirteto. Sul blog "Altra
Calcata... altro mondo" leggete un primo racconto evocativo,  utile meditazione per la
passeggiata da Calcata vecchia a Calcata nuova e ritorno con la luna nuova del 18
settembre:

http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Credo che per oggi basti ed avanzi e vi abbraccio con invariato affetto, Paolo/Saul