Il Giornaletto di Saul del 30 settembre 2009 - Email essenziali... ma quali? Acquedotto Calvisiano di Viterbo, Angela Braghin, cibi biologici, Bettina Corke...

http://saul-arpino.blogspot.com/

Care, cari,

scrive Giovanni Faperdue da Viterbo: "Un poco di luce. Ho saputo che la settimana
prossima sarà di nuovo alimentata la Fontana Grande. L'acqua che sarà utilizzata è quella
del vecchio acquedotto Calvisiano che è la vecchia alimentazione ante 1992. Poi ci sono
altri lavori in cantiere. Qualcosa dunque si muove. Un caro saluto a tutti..."

Scrive Giorgio Nebbia: "Vivamente raccomando di NON inviare messaggi con "pesanti" testi
con figure che spesso superano i 1000 kappa. Figure spesso inutili. Non dimentichiamo,
visto che è una lista di ecologia "politica", che ogni messaggio richiede elettricità e
immette nell'atmosfera anidride carbonica. Frazioni di chilowattore e pochi grammi per
volta, ma quantità grandi se si pensa a tutti i destinatari di ciascun messaggio.
Raccomando di non superare i 100 kappa per ciascun messaggio e di trasmettere soltanto
messaggi essenziali"

Mio commento: "Sul discorso dei messaggi "essenziali" ci sarebbe molto da discutere...
per quanto riguarda le immagini pesanti sono perfettamente d'accordo con Nebbia, anch'io
sono una vittima di queste intrusioni telematiche pesanti e le trovo estremamente
fastidiose ed inutili".

Scrive William di Avventura Soratte: "Cari amici, volevamo ringraziare tutti gli amici
(in particolare Paolo D´Arpini) che ci hanno scritto complimentandosi con noi per la
bella escursione di Domenica 27 Settembre 2009, con la quale si è conclusa la
manifestazione In vista del Soratte.
Qualche riga qui:
http://saul-arpino.blogspot.com/2009/09/il-giornaletto-di-saul-del-28-settembre.html - "

Scrive Angelina: "Sono tornata a casa da poco. Ho accompagnato mio fratello ad un locale
in centro, ovvio con me c'era Abramo.... (il cane).
E il "carramba" ci ferma.... "Ha la patente illegibile, un faro bruciato e lui non può
stare così" mi dice...(Abramo dovrebbe viaggiare con il trasportino, oppure stare dietro
una rete... tsè! Non ha neanche tatuaggio o micro-chip... e neanche documenti... Lui
almeno che è nato libero, dalla burocrazia compresa, perchè oltre a patire una vita con
me dovrebbe sottoporsi a tutto questo?) ....... E io me lo guardo, con gli occhi ancora
lucidi dal pianto ma con uno sguardo stralunato e gli rispondo.. "Ma questa sono io!"
Non ho ancora capito chi dei due sia rimasto più sbigottito....! Poi mi lascia andare,
senza multarmi...."

Scrive Reti di Pace: " Carissimi/e, il nostro prossimo appuntamento sarà il seminario
sulla tematica dei "rifiuti", un invito alla riflessione, rivolto anche ai giovani, alle
nuove generazioni  per sottolineare la necessità del cambiamento del nostro stile di vita
consumista e sperperatore che in meno di due secoli ha dilapidato buona parte delle
riserve del pianeta. Sabato 3 ottobre 2009 ore 17.00: "Rifiuti...o Risorse? Per una
corretta gestione del rifiuto" promosso da Piazze per la sostenibilità e la pace.
Intervengono Padre Alex Zanotelli, Maurizio Melandri del Comitato Malagrotta. Il
seminario si svolgerà a Roma presso la scuola Nando Martellini in via Ildebrando della
Giovanna, 131 (zona Massimina)"

Nel blog "Altra Calcata... altro mondo" potete leggere una introduzione alla storia
raccontata da Bettina Corke nel suo documentario su Gandhi e Mandela, che verrà
proiettato il 2 ottobre 2009 in occasione della giornata internazionale della non
violenza e della nascita del Mahatma Gandhi, durante l'evento organizzato a Roma
"Ecologia profonda, alimentazione naturale, spiritualità senza frontiere" all'Arancera
delle serre di San Sisto,inizio alle h. 16:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una lettera di Alessandro Curti, incruenta
ma critica, sulle condizioni della cosiddetta Rete Bioregionale Italiana:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/alessandro-curti-fa-unanalisi-incruenta-ma-critica-sulla-condizione-presente-della-cosiddetta-rete-bioregionale-italiana/

Sul sito del Circolo Vegetariano potete leggere un approfondimento sul discorso del
biologico, ecologico, naturale, in chiave "onnivora".
Ho ricevuto questa lettera che  amplifica ed in parte supera il discorso “vegetariano”,
inserendovi anche l’aspetto del parziale consumo “carneo”:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/30/ancora-sul-discorso-del-cibo-biologico-ecologico-naturale-con-immissione-di-considerazioni-%e2%80%9cselvagge%e2%80%9d/

Ed ancora  un discorso di approfondimento sulla Nonviolenza e  sulla figura di Gandhi
scritto da Angela Braghin:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/09/29/angela-braghin-sulla-nonviolenza-e-sulla-figura-del-mahatma-gandhi-con-riferimenti-all%e2%80%99opera-di-martin-luther-king-%e2%80%93-intervento-per-la-giornata-mondiale-sulla-nonviolenza-nell/

Bene, abbiamo concluso l'iter, per oggi, e vi saluto con affetto, vostro Paolo/Saul

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Pappagallo ermetico

Un pappagallo recitava Dante:
"PAPE SATAN, PAPE SATAN ALEPPE..."
Ammalappena un critico lo seppe
corse a sentillo e disse: "E' impressionante!
Oggiggiorno, chi esprime er su'  pensiero
senza spiegasse bene, è un genio vero:
un genio ch'è rimasto per modestia
nascosto ner cervello d'una bestia.
Se vòi l'ammirazzione de l'amichi