Il Giornaletto di Saul del 22 ottobre 2009 - Appuntamenti a Roma e Viterbo e Sant'Oreste, economia biologica, paradiso, morte e omofobia, poesia...

http://saul-arpino.blogspot.com/2009/10/il-giornaletto-di-saul-del-22-ottobre.html

Care, cari

appuntamento a Roma: "A Roma, al Palazzo delle Esposizioni, dal 27 ottobre 2009 al 14
febbraio 2010 c'è la mostra dal titolo "Astri e particelle. Le parole dell'universo"
perché, restando in tema di celebrazioni, il 2009 è l'anno internazionale dell'Astronomia
(e dedicato a Galileo Galilei). Nella mostra verranno anche esposti telescopi e
rivelatori di radazione cosmica e si esplorano tutti i misteri dell'universo, come ci
parla e come ci illumina! Non c'è da sorprendersi, con Giove in acquario non poteva che
esserci una mostra simile, bello no?"

Altro appuntamento a Roma con i poeti d'azione: "Venerdì 30 Ottobre 2009 Ore 17.00- ROMA,
Via Margutta, n° 19 (Segreteria UGL)-Presentazione del romanzo “Il Naufrago” (Edizioni
Del Grifo) di Gioacchino Bambù Con il dott. Fabrizio Cavilli Presidente S.V.I.C.A.T. e il
poeta e attore Alessandro D’Agostini - info at poetidazione.it -"

Cinema laico ad Ostia: "LA VIA LATTEA,  di Luis Buñuel,  per il ciclo di  "Cinema laico a
Roma". Parteciperà al dibattito il Prof. Elio Rindone. Il Cineforum si svolgerà presso la
 Biblioteca Elsa Morante di Ostia Lido, Via A. Cozza, 7 - h. 17.00. Info: romalaica at
gmail.it -"

Ed ora un appuntamento tra Viterbo e Marta: "Nella cultura odeporica il bagaglio ha
sempre rappresentato un crocevia di sguardi. Agli occhi della comunità che accoglieva un
viaggiatore, il suo bagaglio e gli oggetti da viaggio in esso contenuti si facevano
simbolo di una alterità culturale, scrigno di un “altrove” non di rado favoloso. Vero e
proprio magnete di curiosità, meraviglie, paure, stereotipi, diffidenze, desideri,
pregiudizi ecc. D'altro canto, posato a terra il bagaglio, con un “semplice” sguardo il
viaggiatore poteva gettare luce inedita e inattesa su paesaggi e auto-rappresentazioni
identitarie di quella stessa comunità e rimetterli in discussione. Se ne parlerà dal 22
al 24 ottobre, tra Viterbo e Marta, nell'ambito di un convegno scientifico internazionale
significativamente intitolato Gli sguardi degli altri. Oggetti da viaggio e immagini
d'identità della Tuscia. Info: ciriv at unitus.it -"

Appuntamento a Sant'Oreste: "L´Associazione "Avventura Soratte", organizza una divertente
"Caccia al tesoro" aperta a tutti (bambini, ragazzi, adulti), il cui obiettivo è quello
di far rivivere, conoscere ed apprezzare il centro storico del paese attraverso questa
manifestazione ludico-culturale. Domenica 1 Novembre 2009 è la data scelta ed il primo
premio, udite udite, è la somma di € 500,00. Per le iscrizioni c´è tempo fino al 29
Ottobre 2009; i moduli per le iscrizioni possono essere richiesti anche via e-mail:
avventurasoratte at hotmail.com -"

Mi scrive Angelina: "Paoletto..... ho avuto una conversazione con Roberta (ti ricordi, la
mia amica che era venuta da me....) perchè ieri l'altro c'è stato un servizio a "Striscia
la notizia" sulla direttrice della sua banca..... Ha sottratto ai suoi clienti 25 milioni
di euro.... tra cui ha derubato anche lei e la madre... che sono rimaste in tutto con
1000 euro.... E il bello è che la tipa era una loro intima amica.... e andava anche a
fare pellegrinaggi ai santuari tipo Cascia.... Questa, oltre che una disgrazia, è davvero
una gran bella beffa.... Lei è traumatizzata.... e non riesco a trovare neanche le parole
per consolarla.... Azz!"

Mia rispostina: "Angelina e se non avesse trovato nemmeno quei mille euro residui?  Si
potrà consolare pensando che siccome ha contribuito al pagamento dei pellegrinaggi una
parte dei meriti accumulati verranno a lei devoluti, in quell'altra vita o nell'altro
mondo... D'altronde c'è gente che lascia tutto ai preti per assicurarsi un posto in
paradiso...
Se non fosse cattolica o religiosa in generale puoi dire a Roberta che anch'io mi chiamo
Roberto (di secondo nome) ed ho perso tutta l'eredità  solo perché sono uno sderenato...
ma questo non mi ha impedito di essere felice  e di aver vissuto la mia vita... mica si
può avere tutto....
Invitala a venire da me un giorno a pranzo, possibilmente non la domenica.
Il prossimo articolo che scrivi, a parte quello sull'Arcano XIII
(Samahin o Morte), mi piacerebbe che fosse centrato sulla psicologia transpersonale...
(le cose "planetarie" per il momento sono sufficienti). Anche tu stai guadagnandoti
numerosi meriti per l'aldilà o per una prossima esistenza ma ti consiglio di
"accontentarti" di questa..."

Sul sito del Circolo Vegetariano ho pubblicato una lettera di protesta di Massimo Sega in
cui egli stigmatizza  la posizione omofoba del vaticano (leggasi papa Ratzinger) e della
Paola  Binetti:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/21/massimo-sega-lebbra-omosessuale-lettera-aperta-allonorevole-paola-binetti-presso-citta-del-vaticano-e-per-conoscenza-a-benedetto-xvi/

Ancora sul sito del Circolo, nella categoria Lunario, potete leggere le caratteristiche
del momento presente, come descritte nell'I Ching:
http://www.circolovegetarianocalcata.it/2009/10/21/i-ching-mensile-%e2%80%93-esagramma-n-23-po-la-frantumazione-dal-23-ottobre-al-21-novembre/

Sul blog "Altra Calcata... altro mondo" ho inserito un articolo di Giorgio Nebbia sulla
situazione economica ecologica mondiale:
http://altracalcata-altromondo.blogspot.com/2009/10/giorgio-nebbia-il-calpestio-di-miliardi.html

Con questo passo a salutarvi tutti con affetto e stima, vostro Paolo/Saul

Pensiero poetico del dopo Giornaletto:

Io sono il femminile.
Io sono il maschile.
Io sono uno e sono entrambi.
Le mie tenebre possono essere difficili.
La mia leggerezza può essere accecante.
Ma in equilibrio c'è armonia.
C'è sempre una scelta da fare.
Quale sarà?
Il precorso di resa, o quello della resistenza?
Entrambi portano alla stessa méta.
Il buio è solo il vuoto.
Che  si sposta di volta in volta.
La leggerzza è l'intuizione che gentilmente vi guida dall'interno.
La resistenza è di combattere gli elementi, la resa è di abbracciare il flusso.

Cos'è meglio per voi? L'armonia e la libertà
Oppure il caos e lo scompiglio?
Io sono Yin, e Yang sono. E posso essere tutto ciò in una sola volta.
A voi la scelta da fare.

la Via nobile del Tao!

Altra poesia:

Anima mia
chiudi gli occhi
piano piano
e come s'affonda nell'acqua
immergiti nel sonno
nuda e vestita di bianco
il più bello dei sogni
ti accoglierà.
Anima mia chiudi gli occhi
piano piano
abbandonati come nell'arco delle mie braccia
nel tuo sonno non dimenticarmi
chiudi gli occhi pian piano
i tuoi occhi marroni
dove brucia una fiamma verde