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R: [ecologia] Politica, economia e spi ritualità laica non possono essere sci sse.... allorché si desidera la vera “ crescita”, quella personale e sociale!



Messaggi non strettamente attinenti all'ecologia sono fuori policy.


Il moderatore

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From: "a.ceresa2002 at libero.it" <a.ceresa2002 at libero.it>
Sender: ecologia-request at peacelink.it
Date: Tue, 29 Nov 2011 00:13:04 +0100 (CET)
To: <ecologia at peacelink.it>
ReplyTo: ecologia at peacelink.it
Cc: <caterina.regazzi at alice.it>
Subject: R: [ecologia] Politica, economia e spi ritualità laica non possono essere sci sse.... allorché si desidera la vera “ crescita”, quella personale e sociale!

1.    Anthony Ceresa says:

novembre 26, 2011 alle 5:22 pm

Il tuo commento è in attesa di moderazione

Gentilissima Gigliola Ibba,
Approvo il lavoro svolto sin qui, ma ho sentore di qualcosa che sta sfuggendo di mano o di programma.
Sento parlare incessantemente di Etica, di doveri, di rispetto, che sono funzioni di mutuo valore e comportamento.
I cittadini Italiani hanno dato prova di elevate capacità di sopportazione verso una classe Politica abituata a sventolare bandiere di speranza sbiadite dal tempo, con continui richiami a maggiori sacrifici, mentre dall’alto del Potere Politico non si intravvedono cambiamenti sui privilegi riservati agli eletti o non eletti, i quali siedono indisturbati in posizioni di comando per asservire i propri interessi.
Il punto focale su una azione di miglioramento per il Paese, va rafforzata nella richiesta dei diritti degli elettori. I Diritti Umani continuamente soffocati da una Mafia Istituzionalizzata e ben protetta, autrice di un colpo di Stato.
A mio avviso si rende necessaria una azione di forza, rappresentata dai sistemi legalmente a disposizione, ossia attraverso i Referendum che obbligano chi di Autorità a seguire i voleri del popolo.
L’Etica e il rispetto per il prossimo, ci sono stati insegnati a sufficienza dalla Nostra Fede, la quale dinnanzi alle ingiustizie ci invita alla preghiera, ma non si pronuncia in difesa dei propri diritti.
I Francesi dicono, le baton fait le bon garson. Confucio, 1200 AC. diceva non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te stesso.
Mi perdoni, mi sembra assurdo parlare di etica, mentre in Politica questo vocabolo é completamente sconosciuto.
Rispettosi ossequi,
Anthony Ceresa.

Replica

 

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----Messaggio originale----
Da: caterina.regazzi at alice.it
Data: 28/11/2011 13.49
A: <ecologia at peacelink.it>
Ogg: [ecologia] Politica, economia e spiritualità laica non possono essere scisse.... allorché si desidera la vera “crescita”, quella personale e sociale!




Grazie per l'accoglienza che vorrete dare a  questo discorso, che  mi sembra importante per affrontare la grave crisi che tutti ci sovrasta.... (P.D'A.)

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Politica, economia e spiritualità laica non possono essere scisse.... allorché si desidera la vera “crescita”, quella personale e sociale!

Comunicazione culturale aperta

"Gioia nella libertà dai preconcetti e dalle ideologie" (Saul Arpino)

“I falsi buoni sono i ladri della virtù” (Lin Yutang)

Delegare la gestione della propria esistenza ad un “governo” o ad una “chiesa” equivale ad abbandonare le proprie responsabilità basandosi sul fatto che vi sono persone altre da noi stessi che veramente sanno come fare a mandare avanti le cose.

Questo ovviamente vale in ogni campo dell'esistenza umana.. ma per il momento lasciamo da parte l'aspetto “religioso” di questo atteggiamento “rinunciatario” e di delega all'altrui.. e rivolgiamo la nostra attenzione all'aspetto politico.

Un partito politico, e di conseguenza un governo, viene apparentemente fondato per il bene del popolo.. ma in realtà diviene una corporazione che serve solo a se stessa.

Una amministrazione tiene le cose sotto il suo controllo e prolifera leggi di una sempre crescente complessità ed incomprensibilità. In effetti ostacola il lavoro produttivo domandando tanti rendiconti sicché il registrare quanto è stato fatto diventa più importante di quel che è stato realmente fatto. In questo modo, incrementando la burocrazia ed i cavilli, si può andare sempre più in là nell'astrazione... tuttavia nella crescente angoscia riguardante la sovrappopolazione, la massificazione culturale, la mistificazione negli interessi economici occulti, l'inquinamento e lo squilibrio ecologico, i disastri potenziali dell'incremento tecnologico militaresco, etc. soltanto di rado siamo in grado di riconoscere che i nostri governi sono diventati auto-distruttori delle istituzioni umanitarie.

I governi -come affermava Alan W. Watts- restano impantanati nel tentativo di soddisfare una sempre crescente alienazione dalla vita pratica e dalle esigenze primarie dell'uomo, soffocati e paralizzati, come sono, sotto montagne di complicazioni di bilanci e di scartoffie.

La considerazione successiva, per non dover ripetere gli errori del passato, è che né l'individuo né la società possono tirarsi fuori dalla situazione attuale in modo autonomo e facendo uso della forza. Pur che ancora oggi assistiamo ad uno svolgimento in tal senso della spinta al cambiamento sociale... Sino a quando faremo uso della forza, sia fisica che morale o religiosa, nel tentativo di migliorare noi stessi ed il mondo.. andremo in verità sprecando energia che potrebbe essere altrimenti usata per cose che realmente possono essere fatte..

Occorre cambiare il nostro approccio di vita e la considerazione della nostra partecipazione all'insieme delle cose. Nell'ecologia profonda e nella spiritualità laica c'è l'indicazione verso il recupero della fiducia in se stessi e negli altri. La nuova visione, il nuovo metodo, non può essere aggressivo e nemmeno passivo, non è un atteggiamento sentimentale. Occorre riconoscere che in alcuni casi l'uso della violenza può essere necessario.. ma sarà una violenza mite, educativa.. somigliante alla severità della madre che intende educare il figlio e non reprimerlo.

Ecologia profonda e spiritualità laica, attuate nel campo della politica e dell'amministrazione della cosa pubblica, conducono non alla soddisfazione di cieche rivalse popolari, non all'attuazione di una “giustizia livellatrice”, bensì a favore della “generosità umana”. Che non è semplice benevolenza e perdono, come si potrebbe supporre, ma il mantenimento dell'onestà e delle qualità “umane” nella loro pienezza. Come diceva Ezra Pound: “L'onestà è la ricchezza di una nazione”.

L'equilibrata severità e correttezza, che potremmo definire in termini matristici “intelligenza minervina”, richiede una grande capacità discriminativa e la strada verso di essa è difficile da raggiungere, abituati come siamo a delegare alla giustizia esterna (governativa e religiosa) ogni funzione emendatrice.

Perciò se un uomo integro cerca di raggiungere la maturazione spirituale e politica dovrà necessariamente riscattarsi da ogni modello coercitivo attualmente presente nella società... Non possiamo però chiamare questo processo “anarchia” in quanto si presuppone un indirizzo definito rivolto al “bene comune”. Non più misurando le cose attraverso il modello della giustizia “dei codicilli” ma portando l'umano al suo massimo livello di responsabilità. In cui le azioni non sono conseguenti a corsi precostituiti o tabù, le contingenze e la saggezza ed onestà acquisita indicano al momento quale sia la cosa giusta da fare....

In altre parole un essere umano consapevole di appartenere ad un contesto vitale e spirituale inscindibile non ha bisogno di incarnare modelli prefissati di “rettitudine”, non è un “buonista”, e nemmeno un presuntuoso, un pedante, ma riconosce che possono avvenire alcuni errori nel perseguimento della genuina natura umana. Gli errori -se non ripetuti- sono il sale della vita. Sono l'indicazione del retto percorso da seguire.

Infatti chi si maschera da ligio osservante delle leggi è un ipocrita ed un falso uomo pubblico (sia in senso politico che religioso), invero è completamente privo di “umorismo”, non sa ridere di se stesso e degli altri ed allo stesso modo, e non lascia che la sua natura umana possa completarsi e giungere a maturazione. Egli, meschinello, si ferma alla “forma” e di conseguenza è condannato a trasgredire anche quella (forse in segreto) restando inconsciamente legato alle proprie ombre. Un legalista sarà semplicemente un ficcanaso ed un acquisitore di “meriti presunti”, sulla base della sua adesione ad una fede politica o religiosa. Chi basa la giustizia sulla rigorosa sottomissione a regolamentazioni lineari non sarà mai in grado di percepire la verità dietro le forme. Questi ipotetici buoni governanti, così seri e riguardosi dei loro giusti principi (o peggio ancora dei loro sordidi interessi) giustificano ogni iniquità con la forza dalle ragioni politiche o religiose. Poveretti, non saranno mai in grado di godere di un sano “spirito” libero e laico, assai meno nocivo della loro sudditanza all'ideologia (o peggio ancora all'interesse).

Ed una una delle peggiori ideologie, in questo momento storico, è quella relativa al concetto di “utile” e di “guadagno”, che persino supera ogni altra convinzione politica e religiosa.. ed è in nome dell'utile e del guadagno che la società umana va sprofondando verso la perdita dell'anima e della capacità d'intendere e di volere. Questa ideologia, chiamiamola pure “bancaria”, così amata dai ragionieri della vita, rischia di forzare sempre più l'uomo in direzione della rinuncia ad ogni umanità e capacità discriminante. E con la perdita dell'intelligenza subentra anche la perdita della capacità di sopravvivenza della specie umana.

Paolo D'Arpini
 
Referente della Rete Bioregionale Italiana
http://retebioregionale.ilcannocchiale.it/?r=28856