[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Il governo dei tecnici al termine del suo mandato: rifiuti, salute e altro ancora. Soluzioni e implicazioni



Provvedimenti e nomine lampo, un classico che si ripropone ad ogni fine legislatura. Quando vengono fatte passare frettolosamente decisioni che aspettavano di essere prese da tempo o che avrebbero potuto aspettare, più opportunamente, la legittimazione di un nuovo governo. Decisioni che, rimandate, potrebbero mettere in difficoltà o risolvere i problemi di un governo appena insediato, magari non troppo solido, come quello che sarà sostenuto dalla maggioranza parlamentare esito delle prossime elezioni politiche? Nomine e decisioni su temi spinosi, rifiuti e salute, che innescano un effetto domino. 

1) "Ci sono 57 buchi neri in Italia: scelti tra tanti per ottenere la poco lusinghiera medaglia di luoghi più inquinati. Adesso sono diventati 36." L'articolo di Stefania Divertito è pubblicato da Linkiesta e riguarda il decreto di declassamento dei Siti di Interesse Nazionale per le bonifiche, a firma del Ministro Clini.

Il declassamento dei SIN porta con sè diverse implicazioni. Verosimilmente per i SIN declassati non saranno aggiornati gli studi del progetto SENTIERI, perdendo così una buona occasione per conoscere lo stato di salute di altrettante comunità impattate da pesanti contaminazioni, a vantaggio della spending review. Inoltre, gli impianti inquinanti ubicati in quelle aree, che sono ancora in attesa dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), provvedimenti "ordinari" che non sono stati presi, potranno avere prescrizioni meno stringenti. Sono ancora 14 gli impianti industriali in attesa di rilascio della prima Autorizzazione Integrata Ambientale.

L'AIA non è ancora stata rilasciata, ad esempio, alla centrale Enel della Spezia che ora, per "miracolo" e grazie alla cancellazione del SIN di Pitelli, si trova in un posto un po' meno "speciale"...
continua qui http://speziapolis.blogspot.it/2013/01/il-governo-dei-tecnici-al-termine-del.html

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis





Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso