[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Veleno



Scienza e società più democratiche e partecipate, la posizione dell'Unione Europea. E l'Italia?

La parola “scienza” ricorre due sole volte nel romanzo. A proposito dell’incidente alla centrale nucleare di Fukushima, a seguito dello tsunami che si è abbattuto sul Giappone. La natura lì si èribellata alla precisione discreta dell’uomo e la forza del caso ha vinto sulla caparbia scienza”.  E, con riferimento al disvelamento dell’origine dell’inquinamento di Taranto. “Sono state le impronte lasciate dalla diossina su terreni, animali, latticini, frutta e strade a incastrare l’Ilva. Una strage di massa, scoperta grazie alla scienza”.
Scienza buona – che scopre le cause di inquinamento, malattie e morte -  vs scienza cattiva? Che pone le premesse perché quelle stesse diossine che aiuta a disvelare siano prodotte e immesse in atmosfera? Per chi opera la scienza? Quale il fine dello sviluppo tecnologico? Nei sistemi democratici, orientare la ricerca attraverso l’utilizzo di fondi pubblici significa soddisfare i bisogni e i desideri della comunità che si rappresenta.

su scienzainrete.it la mia recensione del romanzo di Cristina Zagaria, Veleno.
http://www.scienzainrete.it/contenuto/articolo/daniela-patrucco/taranto-scienza-e-societa-sistema-di-regole-violate/maggio-2013
--

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis
Linkedinhttp://www.linkedin.com/in/danielapatrucco
Skype: d.patrucco - Mob. 3484401645




Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso