[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Ecologia] Germania Brasile 7-1: stadio espropriato in un Paese a sovranità limitata



Un mondiale contestatissimo quello del Brasile, al grido di #NaoVaiTerCopa, si è chiuso con una sonora sconfitta per i padroni di casa. La Germania ha espropriato lo stadio di Belo Horizonte e alla fine  si è presa anche i tifosi della Seleção. Una partita e una metafora della costante sottrazione di terra e risorse ai danni del popolo brasiliano, a vantaggio delle multinazionali di mezzo mondo, con la complicità del governo brasiliano e delle istituzioni sovranazionali.
Se il campo di calcio era in discesa verso la porta del Brasile, che ha incassato sette goal, nella realtà le risorse del territorio brasiliano scivolano a ritmo serrato verso le porte di Europa, Usa, Cina. Ma la popolazione brasiliana e quella indigena non si arrendono.
Questo è il mio articolo, dall’Amazzonia a Taranto, scritto per Valori e pubblicato sul numero di Giugno

http://speziapolis.blogspot.it/2014/07/germania-brasile-7-1-stadio-espropriato.html

--

Daniela Patrucco
Web http://speziapolis.blogspot.com
Twitter: @SpeziaPolis
Linkedinhttp://www.linkedin.com/in/danielapatrucco
Skype: d.patrucco -




Questo messaggio e' ad uso esclusivo di colui al quale e' indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate. Se aveste ricevuto questa e-mail per errore, ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali"
This communication is intended only for use by the addressee. It may contain confidential and privileged information. If you received this communication unintentionally, please inform us immediately and please destroy this document. Thank you.
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso
Allegato Rimosso