[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[Ecologia] Comunicato di adesione e partecipazione Manifestazione del 24 Nov 2015



COMUNICATO STAMPA

Dichiarazioni di Gualtiero Alunni, Portavoce del Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera

Oggetto: Adesione e partecipazione alla manifestazione del 24 Novembre 2015 proposta dal Sindaco e dalla Giunta del Comune di Pomezia.

La situazione per quanto riguarda l'iter del progetto della devastante autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina, è molto pericolosa. Dopo il "congelamento" del 12/4/15 da parte del nuovo Ministro Delrio, la Commissione di aggiudicazione dell'appalto ha continuato a lavorare e a Settembre ha chiuso l'analisi tecnica con esito a favore della Salini-Impregilo. Quindi, dopo l'analisi della proposta economica, sembra scontata a chi verrà aggiudicata la costruzione dell'opera. Abbiamo un mostro a due teste: se non verrà bloccato subito il progetto, partiranno i lavori il prossimo anno, ma se verrà bloccato dopo l'aggiudicazione, la Società chiederà rimborso di penali milionarie. La Giunta Zingaretti deve esprimersi nettamente contro questa inutile opera che favorisce i soliti prenditori/predatori di grandi appalti pubblici. Da 25 anni oltre ad opporci abbiamo elaborato proposte alternative di buonsenso, come l'adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina e la costruzione della metropolitana Leggera (treno-tram) Roma-Pomezia-Ardea.

Per questi motivi, accogliamo l'appello del Sindaco di Pomezia, Fabio Fucci: "Con pazienza e dedizione impegniamo il nostro tempo affinché temi di fondamentale importanza, quali ambiente e difesa del suolo non rimangano solo ideali, ma si traducano in azioni politiche concrete. Di atti ne abbiamo prodotti diversi. Ma più le nostre azioni sono incisive, più le Istituzioni sovra ordinate rispetto la nostra comunale non ascoltano i territori o peggio lavorano in direzione opposta, annullando i nostri sforzi e proseguendo una strategia politica devastante. L’attacco al territorio del sud di Roma è ormai insopportabile. Cementificazione, inceneritore, centrali biogas, nuove autostrade. Vogliamo costringere Regione Lazio e Stato a rispettare il nostro territorio.”
Per difendere la nostra terra contro nocività e devastazioni, PARTECIPIAMO TUTTE/I,
Martedì 24 Novembre 2015 ore 10 alla manifestazione sotto il palazzo della Regione Lazio, Piazza Oderico da Pordenone (Via Cristoforo Colombo sede della Giunta).

Roma, 18 Novembre 2015

Per ricevere info e aggiornamenti in tempi reali cliccate su "MI PIACE" nella nostra pagina Facebook: Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera 

Il blog: http://quartiereroma12.blogspot.com - e.mail: nocorridoio at tiscali.it

Portavoce Gualtiero Alunni - cell. 3332152909 - Facebook: Comitato No Corridoio

Twitter: NoCorridoio YouTube: XIIRoma





Connetti gratis il mondo con la nuova indoona: hai la chat, le chiamate, le video chiamate e persino le chiamate di gruppo.
E chiami gratis anche i numeri fissi e mobili nel mondo!
Scarica subito l’app Vai su https://www.indoona.com/