una storiella sull'economia

--------------------
 Lo sfigliettamento
--------------------

Latouche vede un uomo scendere da un enorme SUV appena parcheggiato. Vedendogli addosso
abiti griffati e monili di lusso, lo ferma e gli dice: ma lei perché conduce una vita
così dissipativa? Guardi, gli risponde l'altro, fino a qualche tempo fa ero una persona
comune, come tante. Poi, ad un certo punto, è cominciata ad uscir fuori tanta di quella
gente, tanti di quei lavoratori e tanti di quei consumatori, che mi son ritrovato ricco
senza nemmeno averci pensato. Si guardi intorno anche lei, ne vengon fuori ancora, in
continuazione: sempre più lavoratori, sempre più consumatori ... e per ogni nuovo
lavoratore ed ogni nuovo consumatore io mi ritrovo ad essere ancora più ricco. Oramai
nemmeno dipende più da me!

Si figuri che ho sentito dire che c'è gente che vorrebbe ridurre l'economia. Sarebbe
fantastico! Anch'io mi riposerei un po'. Ma come pensano di ridurla con tutta questa
gente che fa figli in continuazione, che si riproduce a livello industriale? Con tutto
questo sfigliettamento? Senza fermare le nascite vi saranno sempre più lavoratori e
sempre più consumatori ed io mi ritroverò sempre più ricco! Si figuri che ho sentito dire
che c'è gente che se la prende col "capitalismo": ma se il capitalismo è fatto per il
novanta per cento di lavoratori e consumatori e solo per un dieci per cento di ricchi e
dirigenti?! Se la dovrebbero prendere innanzitutto con lo sfigliettamento, perché lo
sfigliettamento stesso causa la crescita dell'economia. Semmai prima viene lo
sfigliettamento e poi il capitalismo. E come sarebbe possibile il contrario?

Lei che ne pensa? Non pensa anche lei, signore, che con quella barba e quella zazzera
sembra un vecchio saggio, che sarebbe meraviglioso se potessimo decrescere? Non sarebbe
una felicità unica, se sfigliettassimo tutti di meno così lavoreremmo e consumeremmo di
meno? Io sarei meno ricco, ma finalmente mi riposerei un pochetto. Guardi, mi creda, una
decrescita felice sarebbe davvero la miglior cosa!

Latouche, rimasto in silenzio, ringrazia e saluta il signore. Va all'aeroporto a prendere
l'aereo per Belem. Ora, forse, avrà una storiella in più da raccontare.

dan.hyperlinker.org