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La nonviolenza e' in cammino. 899



LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO

Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la
pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 899 del 14 aprile 2005

Sommario di questo numero:
1. Il 25 aprile in difesa della Costituzione
2. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Celestin ed Elise
Freinet
3. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Paulo Freire
4. Maria Luigia Casieri (a cura di): Alcune opere di e su Maria Montessori
5. Il 15 aprile ad Acquedolci con Farid Adly e Claudio Fava
6. La "Carta" del Movimento Nonviolento
7. Per saperne di piu'

1. APPELLI. IL 25 APRILE IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE
[Dal quotidiano "Il manifesto" del 12 aprile 2005 riprendiamo il seguente
appello]

Coronando un'azione sistematicamente volta a cancellare le conquiste civili
e sociali maturate in sessant'anni di vita democratica, una maggioranza
estranea alla storia, ai valori e alla cultura della Resistenza ha sancito
lo smantellamento definitivo dei beni pubblici repubblicani generati dalla
lotta di liberazione.
Il governo Berlusconi ha imposto, a colpi di maggioranza, una riscrittura
eversiva della seconda parte della carta costituzionale che compromette
l'equilibrio tra i poteri costituzionali posto dai padri costituenti a
salvaguardia della vita democratica della Repubblica. Nessuno aveva mai
osato tanto.
Le conquiste della democrazia nel nostro paese non sono mai state
completamente attuate. Spesso sono state insidiate. Ma mai, sino ad ora, ne
era stata propugnata l'abrogazione. Questa riforma mette a repentaglio
l'unita' sociale e politica del paese e sconvolge le basi della democrazia
parlamentare, determinando le premesse per un perenne caos istituzionale,
politicizzando la Corte costituzionale e conferendo al capo dell'esecutivo
un cumulo di poteri tale da ridurre il Parlamento e il Presidente della
Repubblica al ruolo di comparse.
Ove il disegno delle destre si realizzasse, la Repubblica italiana non
sarebbe piu' un ordinamento democratico-parlamentare, fondato sulla
divisione e il bilanciamento dei poteri: diventerebbe un ordinamento fondato
sul governo personale di un capo politico. Si tratterebbe di una sorta di
premierato assoluto.
La stessa unita' nazionale verrebbe messa a rischio, sacrificata alle
pulsioni dissolutrici di un nuovo fascismo padano. Di fronte a un tornante
di tale gravita', tacere o minimizzare sarebbe una imperdonabile colpa. E'
indispensabile un forte sussulto di tutte le culture democratiche del nostro
paese, al di la' di ogni particolare appartenenza. Occorre impedire che
entri in vigore un provvedimento esiziale per la democrazia repubblicana.
Percio' in vista del referendum che dovra' cancellare questa riforma
esortiamo tutti gli italiani che hanno a cuore le sorti della Repubblica,
gia' in passato minacciate da oscure trame, a mobilitarsi in occasione del
prossimo 25 aprile, e poi ogni 25 aprile, una volta sventata questa
minaccia, trasformando la celebrazione dell'anniversario della Liberazione
in una manifestazione nazionale in difesa dei valori e dei principi
inscritti nell'unica vera Costituzione della Repubblica: quella del 1948,
nata dalla Resistenza antifascista.
*
Primi firmatari: Giorgio Bocca, Alessandro Curzi, Raniero La Valle, Lidia
Menapace, Giovanni Pesce, Massimo Rendina, Paolo Ricca, Rossana Rossanda,
Paolo Sylos Labini, Carla Voltolina Pertini, Tullia Zevi.

2. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU
CELESTIN ED ELISE FREINET
[I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario
"Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente
sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato
documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di
Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua
scritta, Viterbo 2004. Le sezioni a-e sono estratte dalll'ottimo sito
www.freinet.org con lievi revisioni, la sezione g e' una proposta
dell'autrice.
Maria Luigia Casieri (per contatti: nbawac at tin.it), nata a Portici (Na) nel
1961, insegna nella scuola dell'infanzia ed e' una delle principali
animatrici del "Centro di ricerca per la pace" di Viterbo. Ha organizzato a
Viterbo insieme ad altri il "Tribunale per i diritti del malato"; assistente
sociale, ha svolto un'esperienza in Germania nell'ambito dei servizi di
assistenza per gli emigrati italiani; rientrata in Italia si e' impegnata
nel settore educativo; per dieci anni ha prestato servizio di volontariato
in una casa-famiglia per l'assistenza ai minori; dal 1987 e' insegnante di
ruolo nella scuola per l'infanzia; ha preso parte a varie iniziative di
pace, di solidarieta', per i diritti; ha tenuto relazioni a convegni e corsi
di aggiornamento, e contribuito a varie pubblicazioni. Opere di Maria Luigia
Casieri: Il contributo di Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di
apprendimento della lingua scritta, 5 voll., Viterbo 2004]

a. Scritti di Celestin Freinet editi in vita
(1920) Freinet, Celestin, Touche'. Souvenir d'un blesse' de guerre, Maison
francaise d'art et d'edition.
(1925) Freinet, Celestin, Tony l'assiste', Edition de la Jeunesse, n. 6,
marzo 1925, Saumur, L'Ecole Emancipee.
(1926) Freinet, Celestin, L'Enfance de Minet, Edition de la Jeunesse, n. 2,
novembre 1926, Saumur, L'Ecole Emancipee.
(1926) Freinet, Celestin, L'imprimerie a' l'ecole, Boulogne, Ed. Ferrary.
(1927) Freinet, Celestin, Un mois avec les enfants russes, Paris, Eds. de la
Revue Litteraire des Primaires.
(1928) Freinet, Celestin, Plus de manuels scolaires, St. Paul, Editions de
l'Imprimerie a' l'Ecole.
(1935) Freinet, Celestin, L'imprimerie a' l'Ecole, technique nouvelle
d'education populaire, Vence, L'Imprimerie a' l'Ecole [Riedizione rivista e
aggiornata di L'imprimerie a' l'ecole (1926) e di Plus de manuels scolaires
(1928)].
(1937) Freinet, Celestin, La technique Freinet, Cannes, C.E.L., coll. Brochu
res d'Education Nouvelle Populaire n. 1.
(1937) Freinet, Celestin, La grammaire en quatre pages, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 2.
(1938) Freinet, Celestin, Le fichier cooperatif, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 5.
(1938) Freinet, Celestin, Les activites dirigees, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 6.
(1939) Freinet, Celestin, Premieres realisations d'education moderne a'
l'usage des debutants, des hesitants et des sceptiques, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 14.
(1942) Freinet, Celestin, Conseil aux parents, Bruxelles, Service Social,
sept. / oct. 1942, n. 9-10 e nov. / dec. 1942, n. 11-12.
(1944) Freinet, Celestin, L'Ecole moderne francaise, Editions de l'Education
Populaire, Belgique.
(1945) Freinet, Celestin, Images du Maquis, Gap, Ophrys.
(1945) Freinet, Celestin, Conseils pour l'organisation materielle et
pedagogique des Centres Scolaires et Maisons d'enfants, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 18.
(1946) Freinet, Celestin, Par-dela' le 1er degre', Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 19.
(1946) Freinet, Celestin, La cooperation a' l'Ecole Moderne, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 22.
(1946) Freinet, Celestin, Le milieu local, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 24.
(1947) Freinet, Celestin, L'Education du Travail, Gap, Ophrys.
(1947) Freinet, Celestin, Le texte libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 25.
(1947) Freinet, Celestin, Methode naturelle de lecture, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 30.
(1947) Freinet, Celestin, Le limographe a' l'Ecole Moderne, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 31.
(1947) Freinet, Celestin, Les correspondances interscolaires, Cannes,
C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 32.
(1948) Freinet, Celestin, L'experience tatonnee, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 36.
(1948) Freinet, Celestin, Plans de travail, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 40.
(1949) Freinet, Celestin, Brevet et chefs-d'oeuvre, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 42.
(1949) Freinet, Celestin, Pages des parents, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 6 bis.
(1949) Freinet, Celestin, Technique de l'Imprimerie a' l'ecole, Cannes,
C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 46 [con C.
Drevet].
(1949) Freinet, Celestin, Dits de Mathieu, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 47.
(1950) Freinet, Celestin, Lecture globale ideale, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 51.
(1950) Freinet, Celestin, Essai de Psychologie sensible appliquee a'
l'education, Cannes, Edition de l'Ecole Moderne Francaise.
(1951) Freinet, Celestin, Si la grammaire etait inutile, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 65.
(1951) Freinet, Celestin, Methode naturelle de dessin, Cannes, C.E.L.
(1952) Freinet, Celestin, Dits de Mathieu, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 73.
(1952) Freinet, Celestin, La lecture par l'imprimerie a' l'ecole, Cannes,
C.E.L, coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 75.
(1952) Freinet, Celestin, Les voyages-echanges d'enfants, Cannes, C.E.L.,
coll. Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 76.
(1952) Freinet, Celestin, La connaissance de l'enfant, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 77.
(1953) Freinet, Celestin, La genese de l'homme, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 79.
(1953) Freinet, Celestin, Genese de l'homme. Etudes comparees de l'evolution
des dessins libres des enfants, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education
Nouvelle Populaire n. 80.
(1953) Freinet, Celestin, Genese d'oiseaux, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 81.
(1953) Freinet, Celestin, Le profil vital, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 82.
(1954) Freinet, Celestin, Enfants-poetes, Paris, La table ronde [in
collaborazione con Elise Freinet].
(1956) Freinet, Celestin, Les methodes naturelles dans la pedagogie moderne,
Paris, Bourrelier.
(1957) Freinet, Celestin, Le journal scolaire, Montmorillon, Rossignol.
(1959) Freinet, Celestin, La genese des autos, Cannes, C.E.L., coll.
Brochures d'Education Nouvelle Populaire.
(1959) Freinet, Celestin, Les Techniques Freinet et les pays en voie de
developpement, Cannes, C.E.L., coll. Brochures d'Education Nouvelle
Populaire.
(1959) Freinet, Celestin, Les dits de Mathieu, Neuchatel, Delachaux et
Niestle' [ripresa delle Brochures d'Education Nouvelle Populaire n. 47 et
73].
(1960) Freinet, Celestin, La formation de l'enfance et de la jeunesse,
Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 1.
(1960) Freinet, Celestin, Le texte libre, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque
de l'Ecole Moderne n. 3 (edizione rivista e aumentata).
(1960) Freinet, Celestin, Moderniser l'Ecole, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 4 [in collaborazione con R. Salengros].
(1960) Freinet, Celestin, Education morale et civique, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 5.
(1960) Freinet, Celestin, La sante' mentale des enfants, Cannes, C.E.L.,
coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne.
(1960) Freinet, Celestin, L'Education du Travail, Neuchatel, Delachaux et
Niestle'.
(1961) Freinet, Celestin, La lecture par l'imprimerie a' l'ecole, Cannes,
C.E.L, coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 7 [in collaborazione con L.
Balesse].
(1962) Freinet, Celestin, Vous avez un enfant, Paris, Eds de la Table Ronde
[ripresa di Conseils aux parents (Celestin Freinet) e di La sante' de
l'enfant (Elise Freinet)].
(1962) Freinet, Celestin, L'enseignement des sciences, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 11-12.
(1962) Freinet, Celestin, L'enseignement du calcul, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 13-14.
(1962) Freinet, Celestin, Les plans de travail, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 15.
(1962) Freinet, Celestin, La methode naturelle de grammaire, Cannes, C.E.L.,
coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 17.
(1962) Freinet, Celestin, Les techniques audiovisuelles, Cannes, C.E.L.,
coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 18-19.
(1964) Freinet, Celestin, Les invariants pedagogiques, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 26.
(1964) Freinet, Celestin, Les maladies scolaires, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 25.
(1964) Freinet, Celestin, Bandes enseignantes et programmation, Cannes,
C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 29-30.
(1964) Freinet, Celestin, Les Techniques Freinet de l'Ecole Moderne, Paris,
Colin-Bourrelier.
(1966) Freinet, Celestin, Travail individualise' et programmation, C.E.L.,
coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 42 - 45 [in collaborazione con M.
Berteloot].
*
b. Scritti di Celestin Freinet pubblicati postumi
(1968) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo primo: L'apprentissage
de la langue, Neuchatel, Delachaux et Niestle'.
(1968) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo secondo:
L'apprentissage du dessin, Neuchatel, Delachaux et Niestle'.
(1969) Freinet, Celestin, Pour l'ecole du peuple, Paris, Maspero [ripresa di
L'Ecole Moderne Francaise (1944) e di Invariants pedagogiques (1964)].
(1971) Freinet, Celestin, Essai de psychologie sensible, tomo primo:
Reeducation des techniques de vie ersatz, tomo secondo: Acquisition des
techniques de vie constructive, Neuchatel, Delachaux et Niestle' [prima
edizione: 1950].
(1971) Freinet, Celestin, La methode naturelle, tomo 3: L'apprentissage de
l'ecriture, Neuchatel, Delachaux et Niestle'.
(1975) Freinet, Celestin, La methode naturelle, Verviers, Marabout (3
voll.).
(1978) Freinet, Celestin, La sante' mentale de l'enfant, Paris, Maspero
[riedizione].
(1994) Freinet, Celestin, Les oeuvres pedagogiques (2 tomi), Ed. Seuil,
Paris.
*
c. Scritti di Elise Freinet
(1935) Freinet, Elise, Principe d'alimentation rationnelle (Menus naturistes
et 250 recettes naturistes), Vence, Editions de l'Imprimerie a' l'Ecole.
(1938) Freinet, Elise, Le dessin libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 9 [in collaborazione con M. Devan].
(1946) Freinet, Elise, La sante' de l'enfant, Gap, Ophrys.
(1948) Freinet, Elise, Le theatre libre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 34.
(1948) Freinet, Elise, Les fetes scolaires, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 39.
(1949) Freinet, Elise, Naissance d'une pedagogie populaire, Cannes, Editions
de l'Ecole Moderne Francaise.
(1951) Freinet, Elise, La part du maitre, Cannes, C.E.L., coll. Brochures
d'Education Nouvelle Populaire n. 59.
(1954) Freinet, Elise, Enfants-poetes, Paris, La table ronde [in
collaborazione con Celestin Freinet].
(1960) Freinet, Elise, Classe de neige, Cannes, C.E.L., coll. Bibliotheque
de l'Ecole Moderne n. 2 [in collaborazione con C. Pons].
(1961) Freinet, Elise, La sante' mentale des enfants, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 7.
(1962) Freinet, Elise, Dessins et peintures d'enfants, Cannes, C.E.L., coll.
Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 16.
(1962) Freinet, Elise, Vous avez un enfant, Paris, Eds de la Table Ronde
[ripresa di Conseils aux parents (Celestin Freinet) e di La sante' de
l'enfant (Elise Freinet)].
(1963) Freinet, Elise, L'enfant artiste, Cannes, Imprimerie Robaudy.
(1963) Freinet, Elise, Quelle est la part du maitre? Quelle est la part de
l'enfant? C.E.L., Cannes, coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 24.
(1966) Freinet, Elise, La part du maitre. Huit jours de classe, Cannes,
C.E.L., coll. Bibliotheque de l'Ecole Moderne n. 40-41.
(1974) Freinet, Elise, L'Ecole Freinet, reserve d'enfants, Paris, Maspero.
(1977) Freinet, Elise, L'itineraire de Celestin Freinet, Paris, Maspero.
*
d. Alcune traduzioni di opere di Celestin ed Elise Freinet in italiano
(1962) Freinet, Celestin, I detti di Matteo, Firenze, La Nuova Italia.
(1963) Freinet, Celestin, La scuola moderna, Torino, Loescher.
(1969) Freinet, Celestin, La scuola del popolo, Roma, Editori Riuniti.
(1971) Freinet, Celestin, Le mie tecniche, Firenze, La Nuova Italia.
(1971) Freinet, Celestin, L'apprendimento della lingua secondo il metodo
naturale, Firenze, La Nuova Italia.
(1972) Freinet, Celestin, Saggio di psicologia sensibile applicata
all'educazione, Firenze, Edizioni Le Monnier.
(1977) Freinet, Celestin, L'educazione del lavoro, Roma editori Riuniti.
(1977-78) Freinet, Celestin, La scuola del fare, voll. 1 e 2, Milano, Emme
Edizioni.
(1978) Freinet, Celestin, L'apprendimento della scrittura, Roma, Emme
Edizioni.
(1980) Freinet, Celestin, L'apprendimento del disegno, Roma, Emme Edizioni.
(1973, 1975) Freinet, Elise, Nascita di una pedagogia popolare, Editori
Riuniti, Roma.
*
e. Alcune opere su Celestin Freinet in italiano
(1952) Pettini, A., La tecniche Freinet, Rimini, Odcu.
(1956) Mencarelli, M., Le tecniche Freinet, Firenze, Bemporad-Marzocco.
(1965) Tamagnini, G., Didattica operativa. Le tecniche Freinet in Italia,
Camerino, Mce.
(1968) Pettini, A., Celestin Freinet e le sue tecniche, Firenze, La Nuova
Italia.
(1979) Piaton, G., Il pensiero pedagogico di Freinet, Firenze, La Nuova
Italia.
(1986) Caporale, V., Una scuola attiva per una societa' democratica:
Freinet, Bari, La Tecnografia.
(1996) MCE, Freinet: dialoghi a distanza, Firenze, La Nuova Italia.
*
f. Nel web
Si veda il sito www.freinet.org
*
g. Per un percorso minimo
Freinet, Celestin, I detti di Matteo, La Nuova Italia, Firenze 1962.
Freinet, Celestin, Il metodo naturale. L'apprendimento della lingua, La
Nuova Italia, Firenze 1971.
Freinet, Celestin, La scuola del popolo, Editori Riuniti, Roma 1973.
Freinet, Celestin, La scuola moderna, Loescher, Torino 1963.
Freinet, Celestin, L'educazione del lavoro, Editori Riuniti, Roma 1977.
Freinet, Celestin, Le mie tecniche, La Nuova Italia, Firenze 1969.
Freinet, Celestin, Saggio di psicologia sensibile, Le Monnier, Firenze 1972.
Freinet, Elise, Nascita di una pedagogia popolare, Editori Riuniti, Roma
1973, 1975.
Pettini, Aldo, Celestin Freinet e le sue tecniche, La Nuova Italia, Firenze
1968.

3. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU PAULO
FREIRE
[I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario
"Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente
sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato
documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di
Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua
scritta, Viterbo 2004. Le sezioni a-b sono estratte dal sito
www.paulofreire.org, ma sono state lievemente riviste (nella trascrizione
che presentiamo qui abbiamo inoltre introdotto ampi tagli: nel sito - assai
utile - per ogni opera si aggiungono anche i dati bibliografici di tutte le
traduzioni e delle edizioni successive, e per molte opere anche una sintesi
del contenuto); le sezioni c-e sono un'elaborazione dell'autrice. Ci
dispiace che, per uniformarci alle esigenze di scrittura per i testi che
devono circolare attraverso e-mail, abbiamo dovuto anche in questo caso
sostituire tutte le lettere che recano accenti o altri segni diacritici (ad
esempio la "c" con la cediglia - che diviene sibilante sorda -, o la "a" con
la tlide - che viene nasalizzata -, cosi' diffuse in portoghese) con lettere
senza segni diacritici che almeno si avvicinino alla forma corretta:
trattandosi del portoghese e' un vero disdoro (trascrivere "cao" cio' che si
pronuncia all'incirca "ssaon" e' quasi un delitto)]

a. Libri di Paulo Freire
Freire, Paulo, Educacao e atualidade brasileira. Recife, Universidade
Federal do Recife, 1959, 139 p.
Freire, Paulo, A proposito de uma administracao. Recife, Imprensa
Universitaria, 1961, 90 p.
Freire, Paulo, Livros de exercicios n. 1, 2, 3. Recife, s.n.d., 1961.
Freire, Paulo, Primeiro livro do monitor. Recife, s.n.d., 1961.
Freire, Paulo, Alfabetizacao e conscientizacao. Porto Alegre, Editora Emma,
1963.
Freire, Paulo, Educacao como pratica da liberdade. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1967 (XIX ed., 1989, 150 p). Testo tradotto in molte lingue, come
molti altri libri di Freire.
Freire, Paulo, Educacao e conscientizacao: extencionismo rural. Cuernavaca,
Mexico, Cidoc, 1968, 320 p. In collaborazione con Ernani Maria Fiori, Jose'
Luiz Fiori e Raul Veloso Farias.
Freire, Paulo, Contribuicion al proceso de concientizacion del hombre en
America Latina. Isal, Montevideo 1968, 103 p.
Freire, Paulo, Accion Cultural para la libertad. Santiago del Cile, Icira,
1968.
Freire, Paulo, Extension o comunicacion? La concientizacion en el medio
rural. Santiago del Cile, Icira, 1969. 109 p.
Freire, Paulo, Educacion para la concientizacion. Santiago del Cile, Icira,
1969.
Freire, Paulo, The political literacy process - An introduction. Lutherische
Monatshefte, Hannover, ottobre 1970, 12 p.
Freire, Paulo, Pedagogia do oprimido. New York, Herder and Herder, 1970
(manoscritto in portoghese del 1968).
Freire, Paulo, Witness to liberation. In: Seeing education Whole. Ginevra,
Cmi, 1970, 126 p. L'opera accoglie anche testi di Tom Paxton, Jacques
Prevert, Charles Hurst, Martins Conway e Ellis Nelson.
Freire, Paulo, Conscientisation: Recherche de Paulo Freire. Document de
Travail. Paris, Editions d'Alsace, 1971, 88 p. Poi tradotta in spagnolo e
portoghese anche con i titoli con cui e' piu' nota: El mensaje de Paulo
Freire. Teoria y practica de la liberacion, e: A mensagem de Paulo Freire:
Teoria e pratica da libertacao.
Freire, Paulo, Afirmative education. Englewood Cliffs, N.J., Prentice-Hall,
1972, 180 p.
Freire, Paulo, Pendidikan kaum tertindas. Jakarta, Lp3ES, 1972, 207 p.
Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Prefazione
all'edizione argentina dell'opera di James H. Cone, A black theology of
liberation. Buenos Aires, Editorial Carlos Lolhe, 1973, 180 p.
Freire, Paulo, Education for critical consciousness. New York, Seabury
Press, 1973, 164 p.
Freire, Paulo, Educacion liberadora: dimension politica; educacion
liberadora: dimension sociologica; educacion liberadora: dimension
metodologica. Bogota', Dec-Ciec, 1973, 123 p.
Freire, Paulo, Teologia negra y teologia de la liberacion. Salamanca,
Sigueme, 1974.
Freire, Paulo, Las iglesias, la educacion y proceso de liberacion humana en
la historia, Buenos Aires, Associacion Editorial La Aura, 1974, 52 p.
Freire, Paulo, Le forme dell'umanesino contemporaneo. Roma, Ed. Citta'
Nuova, 1974, 170 p. Opera che accoglie anche testi di Acquaviva, Althusser,
Bloch, Binswanger, Bonhoeffer e altri.
Freire, Paulo, Dialogo: desescolarizacion, estruturas, liberaciones, cambio,
educacion. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p. In collaborazione
con Ivan IIIich.
Freire, Paulo, Educacion liberadora. Bilbao, Zero, 1975.
Freire, Paulo, Acao cultural para a liberdade e outros escritos. Buenos
Aires, Tierra Nueva, 1975.
Freire, Paulo, La desmistificacion de la concientizacion y otros escritos.
Bogota', Editorial America Latina, 1975.
Freire, Paulo, Educacion y cambio. Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1976, 88
p.
Freire, Paulo, Cartas a Guine'-Bissau. Registros de uma experiencia em
processo. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1977 (IV ed., 1984), 173 p.
Freire, Paulo, Os cristaos e a libertacao dos oprimidos. Lisboa, Edicoes
Base, 1978, 49 p.
Freire, Paulo, Theologie aus der Praxis des Volkes: Neuere studien zum
Lateinamerikan. Christentun u. zur Theologie d. Befreihung. Munchen 1978.
Freire, Paulo, Questions to answer for Miss Smith. Ginevra, Ecumenical Press
Service, 1979, s.n.p.
Freire, Paulo, Consciencia e historia: a praxis educativa de Paulo Freire
(antologia), Sao Paulo, Loyola, 1979.
Freire, Paulo, Multinacionais e trabalhadores no Brasil. Sao Paulo,
Brasiliense, 1979, 226 p.
Freire, Paulo, Pedagogia in Cammino, Milano, Mondadori, 1979.
Freire, Paulo, Quatro cartas aos animadores e as animadoras culturais.
Republica de Sao Tome' e Principe. Ministerio da Educacao e Desportos, Sao
Tome', 1980.
Freire, Paulo, Conscientizacao teoria e pratica da libertacao, uma
introducao ao pensamento de Paulo Freire. Sao Paulo, Moraes, 1980, 102 p.
Freire, Paulo, Der lehrer ist politiker und kuenstler. Amburgo, Rowohlt
Taschenbuch Verlag, 1981, 295 p. A cura di Birgit Wingenroth, in
collaborazione con Johannes Beck, IIse Schimpf-Herken, Waltraud e Heinz
Schulze.
Freire, Paulo, Ideologia e educacao: reflexoes sobre a nao neutralidade da
educacao. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1981.
Freire, Paulo, A importancia do ato de ler. Sao Paulo, Cortez - Autores
Associados, 1982 (XXVI ed. 1991), 96 p.
Freire, Paulo, Sobre educacao (Dialogos), Vol. 1. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1982 (III ed., 1984), 132 p.
Freire, Paulo, Educacao popular. Lins-SP, Todos Irmaos, 1982, 38 p.
Freire, Paulo, The politics of education: culture, power and liberation.
Hadley, Mass., Bergin & Garvey, 1985, 209 p.
Freire, Paulo, Aprendendo com a propria historia. Rio de Janeiro, Paz e
Terra, 1987, 168 p. In collaborazione con Sergio Guimaraes.
Freire, Paulo, Paedagogik der Unterdrueckten: Bildung als praxis der
Freiheit. Stuttgart, Rowohlt, 1990.
Freire, Paulo, We make the Road by Walking: Conversations on Education and
Social Change, Philadelphia Temple University Press, 1990. A cura di Brenda
Bell, John Gaventa e John Petrs. In collaborazione con Myles Horton.
Freire, Paulo, Conversando con educadores. Montevideo, Roca Viva, 1990.
Freire, Paulo, A educacao na cidade. Sao Paulo, Cortez, 1991, 144 p.
Paulo Freire en El Salvador. Comite' Intergremial para la Alfabetizacion
Ciazo. Serie Educacion n. 1. El Salvador, ottobre 1991, 68 p.
Freire, Paulo, L'education dans la ville. Paris, Editions Paideia, 1991.
Freire, Paulo, Pedagogia da esperanca: um reencontro com a pedagogia do
oprimido. Rio de Janeiro, Paz e Terra, 1992 (3.ed. 1994), 245 p.
Freire, Paulo, Professora sim, tia nao: cartas a quem ousa ensinar. Sao
Paulo, Olho d'agua, 1993. (VI ed. 1995), 127 p.
Freire, Paulo, Politica e educacao: ensaios. Sao Paulo, Cortez, 1993, 119 p.
Freire, Paulo, Cartas a Cristina. Sao Paulo, Paz e Terra, 1994, 334 p.
Freire, Paulo, Pedagogy of the city. New York, Continuum, 1993, 168 p.,
Continuum, 1995, 240 p.
Freire, Paulo, A' sombra desta mangueira. Sao Paulo, Olho d'agua, 1995, 120
p.
*
b. Opere di Paulo Freire in collaborazione
Freire, Paulo, Illich, Ivan, Furter, Pierre, Educacion para el cambio
social. Buenos Aires, Tierra Nueva, 1974.
Freire, Paulo, Illich, Ivan, Dialogo. In: Seminario Invitacion A
Concientizar y Desescolarizar: Conversacion permanente, Ginevra, 1974,
Buenos Aires, Busqueda-Celadec, 1975, 109 p.
Freire, Paulo, Acquaviva, Althusser, et alii, Le forme dell'Umanesimo
Contemporaneo. Roma, Citta' Nuova, 1974.
Freire, Paulo, Bondy Augusto S., Que es la Concientizacion y como funciona?
Lima, Editorial Causachum, 1975, 97 p.
Freire, Paulo, Ruiz Olabuenaga, Jose', et alii, Paulo Freire:
Conscientizacion y andragogia. Buenos Aires, Paidos, 1975, 256 p.
Freire, Paulo, Ceccon, Claudius, Oliveira, Rosiska Darcy de, Oliveira,
Miguel Darcy de. Vivendo e aprendendo. experiancias do Idac em educacao
popular. Sao Paulo, Brasiliense, 1980, 127 p. (XXVI ed., 1989).
Freire, Paulo, Vannucchi, Aldo (Org.) e Santos, Wlademi dos, Paulo Freire ao
vivo. Sao Paulo, Loyola, 1983, 147 p.
Freire, Paulo, Betto, Frei, Essa escola chamada vida. Sao Paulo, Atica, 1985
(VI ed. 1988), 95 p.
Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Por uma pedagogia da pergunta. Rio de
Janeiro, Paz e Terra, 1985 (III ed. 1985), 158 p.
Freire, Paulo, Gadotti, Moacir, Guimaraes, Sergio, Pedagogia: dialogo e
conflito. Sao Paulo, Cortez, 1985, 127 p. (III ed.,1989).
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, Fazer escola conhecendo a
vida. Campinas, SP, Papirus, 1986, 102 p. (V ed, 1990).
Freire, Paulo, Macedo, Donaldo, Literacy: reading the word and the world.
Mass., Bergin & Garvey, 1987, 213 p.
Freire, Paulo, Quiroga, Ana P. de, Oliveira, Miguel Darcy de, et alii, El
processo educativo segun Paulo Freire y Enrique Pichon-Riviere. Buenos
Aires, Cinco, 1986, 120 p.
Freire, Paulo, Shor, Ira, Medo e Ousadia: o cotidiano do professor. Rio de
Janeiro, Paz e Terra, 1987 (V ed, 1995), 224 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Mazza, Debora, (Org.). Na escola que
fazemos... Uma reflexao interdisciplinar em educacao popular. Petropolis,
Vozes, 1988. 109 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Que fazer: teoria e pratica em educacao
popular. Petropolis, Vozes, 1989, 68 p. (IV ed., 1993).
Freire, Paulo, D'Antola, Arlete, Disciplina na escola: autoridade versus
autoritarismo. Sao Paulo, Epu, 1989, 89 p.
Freire, Paulo, Damasceno, Alberto, Arelaro, Lisete Regina Gomes, Educacao
como ato politico partidario. II ed., Sao Paulo, Cortez, 1989, 247 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry. Prefazione: Pedagogy, popular culture and
public life: an introduction. In: Popular Culture; schooling & everyday
life, di Henry A. Giroux, Rogers I. Simon et alii, Branby, Massachusetts,
Bergin & Garvey Publishers, 1989, 244 p.
Freire, Paulo, Faundez, Antonio, Learning to question a pedagogy of
liberation. Ginevra, World Council of Churches Publications, 1989, 142 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: The Moral Spiritual
Crisis in Education, di Purpel, David E., Massachusetts, Bergin & Garvey
Publishers, 1989, 174 p.
Freire, Paulo, Giroux, Henry A., Introduzione. In: Broken Promises: reading
instruction in Twentieth-Century America, di Shannon, Patrick,
Massachusetts, Bergin & Garvey Publishers, 1989, 186 p.
Freire, Paulo, Nogueira, Adriano, Geraldi, Joao Wanderley, Paulo Freire:
trabalho, comentario, reflexao. Petropolis, Vozes, 1990, 86 p.
Freire, Paulo, Horton, Myles, We make the Road by Walking: conversations on
education and social change. Philadelphia, Temple University Press, 1990,
256 p.
Freire, Paulo, et alii, O processo educativo segundo Paulo Freire e
Pichon-Riviere. Petropolis, Vozes, 1987, 80 p. (III ed. 1991).
Freire, Paulo, Faundez, Antonio. Belejar Bertanya, Pendidikan yang
Membebaskan. Jakarta, Gunung Mulia, 1995, 209 p.
*
c. Un percorso minimo
Freire, Paulo, La pedagogia degli oppressi, Mondadori, Milano 1980.
Freire, Paulo, L'educazione come pratica della liberta', Mondadori, Milano
1977.
Freire, Paulo, Pedagogia in cammino, Mondadori, Milano 1979.
Freire, Paulo, (a cura di Edson Passetti), Conversazioni con Paulo Freire,
Eleuthera, Milano 1996.
*
d. Opere su Paulo Freire
Gadotti, Moacir, Leggendo Paulo Freire, Sei, Torino 1995.
Rossi, Leandro, Paulo Freire profeta di liberazione, Edizioni Qualevita,
Torre dei Nolfi 1998.
Del Grande, Stefano (a cura di), Memorabilia: Paulo Freire, fascicolo
monografico del "Notiziario Cdp" n. 161, gennaio-febbraio 1999, Centro di
documentazione di Pistoia.
*
e. Nel web
Si veda il sito www.paulofreire.org

4. MATERIALI. MARIA LUIGIA CASIERI (A CURA DI): ALCUNE OPERE DI E SU MARIA
MONTESSORI
[I materiali bibliografici seguenti sono stati gia' proposti nel notiziario
"Educarsi alla pace" nel dicembre 2004. Tutti sono estratti - notevolmente
sintetizzandolo - dal vasto repertorio bibliografico incluso come allegato
documentario nel quarto volume di Maria Luigia Casieri, Il contributo di
Emilia Ferreiro alla comprensione dei processi di apprendimento della lingua
scritta, Viterbo 2004. Questo specifico segmento bibliografico si apre con
la nota che di seguito riportiamo: "Nel sito  dell'Opera Nazionale
Montessori da cui abbiamo estratto le sezioni a e b di questo saggio
bibliografico relativo alle opere dell'illustre pedagogista, in apertura
della silloge compare la seguente nota che ci pare opportuno riportare: 'La
presente bibliografia e' limitata agli scritti principali di Maria
Montessori, molti dei quali sono apparsi prima all'estero e poi in Italia,
per cui nelle singole voci bibliografiche e' indicata sia la prima edizione
straniera che la prima edizione italiana. Per una bibliografia ampia e
dettagliata delle opere della pedagogista si rimanda sia alla Biblioteca
dell'Opera Nazionale Montessori sia alla Bibliografia Internazionale
1896-2000 di e su Maria Montessori, Edizioni Opera Nazionale Montessori. In
Italia le opere di Maria Montessori sono edite da Garzanti che dall'anno
scorso sta procedendo ad una nuova pubblicazione. Questa essenziale
bibliografia e' divisa in due parti con riferimento agli anni di attivita'
di Maria Montessori: 1896-1908; 1909-1952. La scelta del 1909 quale
spartiacque nella bibliografia montessoriana e' data dal fatto che in quella
data e' edito il libro "storico" di Maria Montessori attraverso il quale il
suo pensiero pedagogico avra' diffusione mondiale: Il Metodo della Pedagogia
Scientifica applicato all'educazione infantile nelle Case dei Bambini'"]

a. Opere di Maria Montessori degli anni 1896-1909
Montessori, Maria, Sul significato dei cristalli del Leyden nell'asma
bronchiale, in "Bollettino della Societa' Lancisana degli Ospedali di Roma",
a. XVI, fasc. I, 1896.
Montessori, Maria, Ricerche batteriologiche sul liquido cefalo rachidiano
dei dementi paralitici, Roma, F.lli Capaccini, 1897, estratto dalla "Rivista
quindicinale di Psicologia, Psichiatria, Neuropatologia", fasc. 15 , 1
dicembre 1897, pp. 1-13.
Montessori, Maria, Sulle cosiddette allucinazioni antagonistiche, in
"Policlinico", a. IV, vol. IV, fasc. 2, febbraio 1897, pp. 68-71 e fasc. 3,
marzo 1897, pp. 113-124.
Montessori, Maria, Intervento al Congresso di Torino, in G. C. Molineri e G.
C Alesio (a cura di), Atti del Primo Congresso Pedagogico Nazionale
Italiano, Torino 8-15 settembre 1898, Torino, Stabilimento Tipografico
diretto da F. Cadorna, 1899, pp. 122-123.
Montessori, Maria, Miserie sociali e nuovi ritrovati della scienza, in "Il
Risveglio Educativo", a. XV, n. 17, 10 dicembre 1898, pp. 130-132 e n. 18,
17 dicembre 1898, pp. 147-148; ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a.
XLIV, n. 4, aprile 1995, pp. 4-9.
Montessori, Maria, La questione femminile e il Congresso di Londra, in
"L'Italia Femminile", a. I, n. 38, 1 ottobre 1899, pp. 298-299 e n. 39, 8
ottobre 1899, pp. 306-307.
Montessori, Maria, Riassunto delle lezioni di didattica, Roma, Laboratorio
Litografico Romano, 1900 poi inserito nell'Appendice presente in
L'autoeducazione nelle scuole elementari, Roma, Milano, Garzanti, 1992 (I
edizione 1916), pp. 639-675.
Montessori, Maria, Norme per una classificazione dei deficienti in rapporto
ai metodi speciali di educazione, in Atti del Comitato Ordinatore del II
Congresso Pedagogico Italiano 1899-1901, Napoli, Trani, 1902, pp. 144-167, e
ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a. XI, n. 9, settembre 1962, pp. 3-12.
Montessori, Maria, L'Antropologia pedagogica, Milano, Antonio Vallardi,
1903, ripubblicato in "Vita dell'Infanzia" a. XLVI, n. 8, ottobre 1997, pp.
8-15.
Montessori, Maria, La teoria lombrosiana e l'educazione morale, in "Rivista
d'Italia", a. VI, vol. II, 1903, pp. 326-331.
Montessori, Maria, Sui caratteri antropometrici in relazione alle gerarchie
intellettuali dei fanciulli nelle scuole, in "Archivio per l'Antropologia e
l'Etnologia", vol. XXXIV, fasc. 2, 1904, pp. 243-300.
Montessori, Maria, Influenze delle condizioni di famiglia sul livello
intellettuale degli scolari, in "Rivista di filosofia e scienze affini", a.
VI, vol. II, n. 3-4, settembre-ottobre 1904, pp. 234-284.
Montessori, Maria, Caratteri fisici delle giovani donne del Lazio, Roma,
Societa' Romana di Antropologia, 1905 estratto dagli "Atti della Societa'
Romana di Antropologia", vol. XII, fasc. I, pp. 3-83.
Montessori, Maria, L'importanza dell'etnologia regionale nell'antropologia
pedagogica, in "Ricerche di Psichiatria e Nevrologia, Antropologia e
Filosofia", Milano, Vallardi, 1907, pp. 603-619.
Montessori, Maria, La Casa dei Bambini dell'Istituto Romano dei Beni
Stabili, Conferenza tenuta il 7. 4. 1907, Roma, Bodoni, 1907.
Montessori, Maria, La morale sessuale nell'educazione, in Atti del I
Congresso Nazionale delle donne italiane, Roma 24-30 aprile 1908, Roma,
Stab. Tip. della Societa' Editrice Laziale, 1912, pp. 272-281, e
ripubblicato in "Vita dell'Infanzia", a. VII, n. 8-9, agosto-settembre 1958,
pp. 3-7. Un resoconto della conferenza tenuta dalla Montessori venne
pubblicato anche in "'Vita' rivista d'azione per il bene", a. V, n. 13-14,
31 luglio 1908, pp. 282-290.
Montessori, Maria, Come si insegna a leggere e a scrivere nelle "Case dei
Bambini" di Roma, in "I Diritti della Scuola", a. IX, n. 34, 31 maggio 1908.
Montessori, Maria, Corso di Pedagogia Scientifica, Citta' di Castello,
Societa' Tip. Editrice, 1909.
Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato
all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, Citta' di Castello, Casa
Editrice S. Lapi, 1909 (in Italia con accrescimenti e ampliamenti II
edizione 1913, III edizione 1926, IV edizione 1935, V edizione 1950 con il
titolo La scoperta del bambino).
*
b. Opere di Maria Montessori degli anni 1910-1952
Montessori, Maria, Antropologia Pedagogica, Milano, Vallardi, s.d. (ma
1910).
Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato
all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, II edizione accresciuta ed
ampliata con molte tavole e figure, Roma, Loescher & C., 1913.
Montessori, Maria, L'autoeducazione nelle scuole elementari, Roma, E.
Loescher & C. - P. Maglione e Strini, 1916 (I edizione Garzanti 1962).
Montessori, Maria, Manuale di pedagogia scientifica, Napoli, Alberto Morano
Editore, 1921 (I edizione originale inglese con il titolo Dr. Montessori's
Own Handbook, 1914; II edizione italiana 1930; III edizione italiana 1935).
Montessori, Maria, I bambini viventi nella Chiesa, Napoli, Alberto Morano
Editore, 1922 (I edizione Garzanti 1970).
Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato
all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, III edizione accresciuta ed
ampliata con molte tavole e figure, Roma, Maglione & Strini, 1926.
Montessori, Maria, La vita in Cristo, Roma, Stab. Tipolitografico V. Ferri,
1931 (I edizione Garzanti 1949).
Montessori, Maria, Psico Geometria, Barcellona, Araluce, 1934.
Montessori, Maria, Psico Aritmetica, Barcellona, Araluce, 1934 (I edizione
italiana con il titolo Psicoaritmetica, Garzanti 1971).
Montessori, Maria, Il Metodo della Pedagogia Scientifica applicato
all'educazione infantile nelle Case dei Bambini, III edizione accresciuta ed
ampliata con molte tavole e figure, Roma, Maglione & Strini Succ. Loescher,
1935 (in realta' ristampa della terza edizione).
Montessori, Maria, Il bambino in famiglia, Todi, Tipografia Tuderte, 1936 (I
edizione originale tedesca con il titolo Das Kind in der Familie, 1923; I
edizione Garzanti 1956).
Montessori, Maria, Il segreto dell'infanzia, Bellinzona, Istit. Edit.
Ticinese S. A., 1938 (I edizione originale francese con il titolo L'Enfant,
1936; I edizione Garzanti 1950).
Montessori, Maria, Dall'infanzia all'adolescenza, Milano, Garzanti, 1949 (I
edizione originale francese con il titolo De l'enfant a' l'adolescent,
1948).
Montessori, Maria, Educazione e pace, Milano, Garzanti, 1949.
Montessori, Maria, Formazione dell'uomo, Milano, Garzanti, 1949.
Montessori, Maria, La Santa Messa spiegata ai bambini, Milano, Garzanti,
1949 (I edizione originale inglese con il titolo Mass Explained to Children,
1932).
Montessori, Maria, La scoperta del bambino, Milano, Garzanti, 1950 (I
edizione inglese con il titolo The discovery of child, 1948).
Montessori, Maria, La mente del bambino. Mente assorbente, Milano, Garzanti,
1952 (I edizione originale inglese con il titolo The absorbent mind, 1949).
Montessori, Maria, Educazione per un mondo nuovo, Milano, Garzanti, 1970 (I
edizione originale inglese con il titolo Education for a new world, 1947).
Montessori, Maria, Come educare il potenziale umano, Milano, Garzanti, 1970
(I edizione originale inglese con il titolo To educate the human potential,
1947).
*
c. Alcune opere su Maria Montessori
De Bartolomeis, F., Maria Montessori e la pedagogia scientifica, La Nuova
Italia, Firenze 1953.
Leonarduzzi, A., Maria Montessori. Il pensiero e l'opera, Paideia, Brescia
1967.
Scocchera, A., Maria Montessori. Quasi un ritratto inedito, La Nuova Italia,
Firenze 1990.
*
d. Nel web
www.montessori.edu
www.montessori.it

5. INCONTRI. IL 15 APRILE AD ACQUEDOLCI CON FARID ADLY E CLAUDIO FAVA
[Farid Adly, autorevole giornalista (apprezzato collaboratore del "Corriere
della sera", "Il manifesto", Radio popolare di Milano, ed altre notissime
testate) e prestigioso militante per i diritti umani, e' direttore
dell'agenzia-stampa "Anbamed. Notizie dal Mediterraneo" (per contatti:
anbamed at katamail.com); alcuni giorni fa ad Acquedolci, il centro siciliano
in cui vive e lavora, ha subito una grave intimidazione mafiosa: e' stato
minacciato di morte per impedirgli di svolgere il suo lavoro di inchiesta,
documentazione e denuncia, con particolar riferimento alla sua concreta
azione in difesa dell'ambiente, della legalita', dei diritti di tutti. Per
piu' dettagliate informazioni cfr. anche il n. 890 di questo notiziario; per
contatti ed informazioni ulteriori: tel. 3398599708, o anche 0941730053,
e-mail: anbamed at katamail.com
Claudio Fava, figlio di Giuseppe Fava, partecipe dell'esperienza de "I
Siciliani", giornalista e militante politico impegnato contro la mafia, e'
attualmente parlamentare europeo. Tra le opere di Claudio Fava segnaliamo
particolarmente La mafia comanda a Catania, Laterza, Roma-Bari 1991; Terra
di nessuno, Laterza, Roma-Bari 1992; Cinque delitti imperfetti, Mondadori,
Milano 1994; Sud, Mondadori, Milano 1995; Nel nome del padre, Baldini &
Castoldi, Milano 1996; e la sceneggiatura (con Marco Tullio Giordana e
Monica Zapelli) del film I cento passi, Feltrinelli, Milano 2001]

Venerdi' 15 aprile alle ore 21, nella piazza del municipio, ad Acquedolci,
il centro dei Nebrodi in provincia di Messina in cui Farid Adly vive e
lavora, lui e Claudio Fava, figlio del martire della resistenza antimafiosa
Pippo Fava e parlamentare europeo,  terranno un comizio che costituira' una
risposta democratica e nonviolenta all'intimidazione mafiosa di cui Farid
Adly e' stato oggetto alcuni giorni fa, quando uno sconosciuto lo ha
esplicitamente minacciato di morte se avesse continuato a svolgere la sua
attivita' giornalistica di inchiesta e di denuncia contro la devastazione
ambientale, per la difesa della biosfera, della legalita' e della
democrazia, per i diritti di tutti.
E' importante che all'incontro vi sia un'ampia partecipazione; invitiamo
tutte le persone amiche della nonviolenza e impegnate contro il potere
mafioso che ne hanno la possibilita' a diffondere l'informazione e a
promuovere la partecipazione.
Una e la stessa e' la lotta per la difesa della biosfera, la promozione dei
diritti umani di tutti gli esseri umani, la democrazia e la civile
convivenza; Farid Adly, amico della nonviolenza, persona buona e saggia,
tenace e coraggioso lottatore per la verita' e la giustizia, costruttore di
pace, di solidarieta', di dialogo, deve avere il sostegno piu' esplicito,
energico e tempestivo da parte di tutte le persone di volonta' buona.

6. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale
e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale
e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae
alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo
scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il
libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali,
l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di
nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza
geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e
la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e
responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio
comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono
patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e
contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto
dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna,
dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione,
la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la
noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione
di organi di governo paralleli.

7. PER SAPERNE DI PIU'
* Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per
contatti: azionenonviolenta at sis.it
* Indichiamo il sito del MIR (Movimento Internazionale della
Riconciliazione), l'altra maggior esperienza nonviolenta presente in Italia:
www.peacelink.it/users/mir; per contatti: mir at peacelink.it,
luciano.benini at tin.it, sudest at iol.it, paolocand at inwind.it
* Indichiamo inoltre almeno il sito della rete telematica pacifista
Peacelink, un punto di riferimento fondamentale per quanti sono impegnati
per la pace, i diritti umani, la nonviolenza: www.peacelink.it; per
contatti: info at peacelink.it

LA NONVIOLENZA E' IN CAMMINO

Foglio quotidiano di approfondimento proposto dal Centro di ricerca per la
pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Numero 899 del 14 aprile 2005

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