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Minime. 827



NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 827 del 21 maggio 2009

Notizie minime della nonviolenza in cammino proposte dal Centro di ricerca
per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

Sommario di questo numero:
1. Nove premi Nobel per la liberazione di Aung San Suu Kyi
2. Fermare la guerra
3. Respingere il razzismo
4. Quelli che
5. Per la solidarieta' con la popolazione colpita dal terremoto
6. Il 5 per mille al Movimento Nonviolento
7. Luca Lenzini: "Come feti nelle loro acque". Sull'inattualita' di Franco
Fortini
8. Antonia Pozzi: In campagne di vento
9. La "Carta" del Movimento Nonviolento
10. Per saperne di piu'

1. APPELLI. NOVE PREMI NOBEL PER LA LIBERAZIONE DI AUNG SAN SUU KYI
[Dal sito www.televideo.rai.it riprendiamo la seguente notizia]

Nove vincitori del Nobel per la pace chiedono a gran voce il rilascio della
leader dell'opposizione birmana, Aung San Suu Kyi, di nuovo in carcere con
l'accusa di aver violato gli arresti domiciliari. Il processo e' in corso.
La richiesta e' stata inviata al segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.
I firmatari sono Oscar Arias, Desmond Tutu, Jody Williams, Rigoberta
Menchu', Adolfo Perez Esquivel, Wangari Mathaai, Shirin Ebadi, Betty
Williams e Maired Corrigan Maguire.

2. EDITORIALE. FERMARE LA GUERRA

Le stragi afgane, che continuano ogni giorno, ogni giorno.
E alla catastrofe afgana si somma l'estensione della guerra in Pakistan:
afferma l'Alto commissario Onu per i rifugiati che ora vi sono anche oltre
un milione di profughi pakistani. Vittime che si aggiungono all'intera
popolazione afgana devastata da decenni di guerra.
Cessi la partecipazione italiana alla guerra.
Torni l'Italia al rispetto del diritto internazionale e della legalita'
costituzionale.
S'impegni l'Italia per la pace e i diritti umani. Il primo diritto e' non
essere uccisi.
Si cessi di uccidere, si cominci a  salvare le vite.
Solo la pace salva le vite.
Solo la pace invera i diritti.
La nonviolenza e' la via.

3. I COMPITI DELL'ORA. RESPINGERE IL RAZZISMO

Il razzismo puo' essere sconfitto. L'umanita' puo' essere salvata.
*
Prima che il Senato commetta il crimine e la follia di approvare la proposta
di introdurre il regime dell'apartheid in Italia, ogni persona di volonta'
buona levi la sua voce in difesa dell'umanita', della civilta', della
democrazia, della legalita'. Si impedisca al Senato di commettere quel
crimine e quella follia.
Prima che il Senato commetta il crimine e la follia di approvare la proposta
di reintrodurre in Italia lo squadrismo fascista, ogni persona di volonta'
buona levi la sua voce in difesa dell'umanita', della civilta', della
democrazia, della legalita'. Si impedisca al Senato di commettere quel
crimine e quella follia.
Prima che il governo commetta il crimine e la follia di nuove deportazioni
naziste, ogni persona di volonta' buona levi la sua voce in difesa
dell'umanita', della civilta', della democrazia, della legalita'. Si
impedisca al governo di commettere ancora quel crimine e quella follia.
Prima che nei campi di concentramento in Italia ed in Libia altre persone
vengano torturate ed uccise, ogni persona di volonta' buona levi la sua voce
in difesa dell'umanita', della civilta', della democrazia, della legalita'.
Si aboliscano subito tutti i campi di concentramento.
*
Il razzismo puo' essere sconfitto. L'umanita' puo' essere salvata.

4. LE ULTIME COSE. QUELLI CHE

Quelli che si sono arresi, amano proclamare che tutti si sono arresi. Non e'
cosi'.
Quelli che non hanno idee, amano proclamare che nessuno ha idee. Non e'
cosi'.
Chi si e' prostituito alla guerra vuol far credere che tutti si sono
prostituiti. Non e' cosi'.
Chi si e' prostituito al razzismo vuol far credere che tutti si sono
prostituiti. Non e' cosi'.
*
Si puo' resistere. Quindi si deve resistere.
Si puo' contrastare la guerra. Quindi si deve contrastare la guerra.
Si puo' contrastare il razzismo. Quindi si deve contrastare il razzismo.
*
Gli assassini e i razzisti vinceranno solo se le persone di volonta' buona
rinunceranno a lottare contro la guerra e contro il razzismo.
Noi non vogliamo rinunciare a lottare in difesa dell'umanita'.
Noi non possiamo rinunciare a lottare in difesa dell'umanita'.
*
Solo chi si e' rassegnato sostiene che tutto e' perduto e non c'e' piu'
nulla da fare.
Finche' tu resisti il male non ha vinto.

5. RIFERIMENTI. PER LA SOLIDARIETA' CON LA POPOLAZIONE COLPITA DAL TERREMOTO

Per la solidarieta' con la popolazione colpita dal sisma segnaliamo
particolarmente il sito della Caritas italiana: www.caritasitaliana.it e il
sito della Protezione civile: www.protezionecivile.it, che contengono utili
informazioni e proposte.

6. APPELLI. IL 5 PER MILLE AL MOVIMENTO NONVIOLENTO
[Dal sito del Movimento Nonviolento (www.nonviolenti.org) riprendiamo il
seguente appello]

Anche con la prossima dichiarazione dei redditi sara' possibile
sottoscrivere un versamento al Movimento Nonviolento (associazione di
promozione sociale).
Non si tratta di versare soldi in piu', ma solo di utilizzare diversamente
soldi gia' destinati allo Stato.
Destinare il 5 per mille delle proprie tasse al Movimento Nonviolento e'
facile: basta apporre la propria firma nell'apposito spazio e scrivere il
numero di codice fiscale dell'associazione.
Il Codice Fiscale del Movimento Nonviolento da trascrivere e': 93100500235.
Sono moltissime le associazioni cui e' possibile destinare il 5 per mille.
Per molti di questi soggetti qualche centinaio di euro in piu' o in meno non
fara' nessuna differenza, mentre per il Movimento Nonviolento ogni piccola
quota sara' determinante perche' ci basiamo esclusivamente sul volontariato,
la gratuita', le donazioni.
I contributi raccolti verranno utilizzati a sostegno della attivita' del
Movimento Nonviolento e in particolare per rendere operativa la "Casa per la
Pace" di Ghilarza (Sardegna), un immobile di cui abbiamo accettato la
generosa donazione per farlo diventare un centro di iniziative per la
promozione della cultura della nonviolenza (seminari, convegni, campi
estivi, eccetera).
Vi proponiamo di sostenere il Movimento Nonviolento che da oltre
quarant'anni, con coerenza, lavora per la crescita e la diffusione della
nonviolenza. Grazie.
Il Movimento Nonviolento
*
Post scriptum: se non fate la dichiarazione in proprio, ma vi avvalete del
commercialista o di un Caf, consegnate il numero di Condice Fiscale e dite
chiaramente che volete destinare il 5 per mille al Movimento Nonviolento.
Nel 2007 le opzioni a favore del Movimento Nonviolento sono state 261
(corrispondenti a circa 8.500 euro, non ancora versati dall'Agenzia delle
Entrate) con un piccolo incremento rispetto all'anno precedente. Un grazie a
tutti quelli che hanno fatto questa scelta, e che la confermeranno.
*
Per contattare il Movimento Nonviolento: via Spagna 8, 37123 Verona, tel.
0458009803, fax: 0458009212, e-mail: redazione at nonviolenti.org, sito:
www.nonviolenti.org

7. MEMORIA. LUCA LENZINI "COME FETI NELLE LORO ACQUE". SULL'INATTUALITA' DI
FRANCO FORTINI
[Dal sito www.ospiteingrato.org riprendiamo il testo del seguente intervento
letto a Napoli, all'Istituto Orientale, nel 2001]

1. Quelli che seguono sono appunti non in senso generico ma in accezione
letterale e "tecnica". Si tratta infatti di riflessioni a margini di una
rilettura, parziale ed in progress, di Fortini saggista: rilettura molto
recente, aggiungo, quindi ancora non sedimentata, i cui riflessi non possono
che essere allo stato fluido, ipotesi di lavoro di chi procede a tentoni.
Gran parte delle mie affermazioni dovrebbero, a rigore, essere precedute da
un "forse" o seguite da un punto interrogativo. (La mia non e' attenuazione
retorica: rammento a chi non ne avesse nozione adeguata che la produzione
saggistica di Fortini non comprende solo gli scritti raccolti in Dieci
inverni, Verifica dei poteri, Questioni di frontiera, Saggi italiani ecc.,
ma anche circa millecinquecento titoli tra articoli, recensioni, interviste
disseminati in riviste e quotidiani. Una selva in buona parte da esplorare,
che scoraggia qualsiasi velleita' di sintesi).
*
2. Nessun tentativo di sintesi, dunque. In realta', per quanto riguarda
Fortini credo che ad una sintesi non giungero' nemmeno a rilettura conclusa,
tanto complessa ed ingovernabile, nella sua ricchezza, mi appare la massa
degli scritti saggistici. Ma allora, perche' mettere le mie osservazioni
sparse sotto l'insegna unificante e provocatoria dell'"inattualita'"?
Il titolo che ho scelto per questo intervento - della citazione che espone,
diro' poi - non vuole ornarsi di risonanze nicciane: e' anch'esso da
intendere in modo pragmatico e contingente, di basso profilo, tanto che ne
dichiaro subito l'origine autobiografica (scusandomi per il tono tutto
soggettivo dello spunto).
Qualche anno fa - Fortini era scomparso da poco - mi trovavo a parlare con
un noto giornalista e scrittore, che aveva conosciuto Fortini e ne aveva, e
ne ha tuttora, grande stima. Dopo aver ricordato con nostalgia ed affetto i
loro incontri, le discussioni, il comune impegno nella Milano degli anni
'60/'70, ad un certo punto mi chiese, o meglio affermo', con un velo di
intenerita pieta' per alcunche' di remoto, riferendosi agli scritti di quel
tempo: "ma oggi, chi vuoi che rilegga quelle cose di Franco? Non si possono
piu' leggere: non c'e' niente da fare".
Confesso che l'osservazione, pur fatta con molto garbo e senza alcuna
intenzione di diminuire la statura di Fortini, da uno tutt'altro che
rassegnato o pentito delle proprie scelte di un tempo, eppure netta e dal
tono indiscutibile, mi lascio' piu' interdetto che irritato. Avendo seguito
per diverso tempo i corsi ed i seminari di Fortini all'universita', e poi
avendolo frequentato regolarmente, e letto quasi tutto quel che egli era
venuto scrivendo per circa vent'anni, l'idea stessa di una "illeggibilita'"
di Fortini mi sembrava, diro' cosi', irreale. Il problema
dell'invecchiamento, rispetto ai saggi, non me lo ero posto proprio; anzi se
mai, per me esisteva, in un certo senso, un problema inverso: essendomi
negli anni convinto della grandezza e importanza di Fortini poeta, ogni
volta che mi accingevo a scrivere della sua poesia dovevo (e debbo tuttora)
sforzarmi di non farmi prevaricare, nell'interpretazione dei versi, dalle
proliferanti, molteplici interferenze della scrittura saggistica. Cosi' viva
sentivo la forza dei saggi, che dovevo guardarmi dalla tentazione di passare
in modo non sufficientemente mediato dall'uno all'altro polo del discorso
fortiniano.
Ma forse, mi dicevo anche, proprio questa vicinanza o dipendenza, il mio
collocarmi entro una continuita' rispetto al percorso del saggista
m'impediva di cogliere l'invecchiamento delle pagine; peggio ancora, il
fascino della scrittura - con il cortocircuito dei rispecchiamenti
incrociati a cui accennavo - mi distoglieva dai contenuti, mi allontanava
dalla problematica di ordine propriamente politico e sociale che ne
costituiva l'oggetto. E certo, il mondo degli anni Novanta era profondamente
diverso da quello di due decenni prima, per non parlare dei Dieci inverni.
Cosi' se riprendevo in mano Verifica o Questioni le mie stesse
sottolineature, le glosse a margine di quando ero studente invece di
rassicurarmi, mi inquietavano; e magari non solo per questo, ma insomma ho
rinviato a lungo l'appuntamento con la rilettura dei saggi fortiniani.
Quando pensavo all'endecasillabo che sigilla idealmente l'opera di Fortini,
"Proteggete le nostre verita'", non lo riferivo alle prose ma alla poesia;
alle allegorie ed alle parabole di cui e' intessuta, all'itinerario mentale
che come una sfida essa propone al lettore.
Infatti e' della poesia che ho scritto, e' li' che ho cercato verita' e
risposte. Ma per chiudere l'excursus autobiografico: la domanda posta dal
giornalista - quella si', retorica; e condivisa da molti, chi con rimpianto
e chi con soddisfazione - me la sono poi portata dietro, mi ha seguito e
condizionato al punto che il mio primo interesse, nella rilettura, non e'
stato quello di storicizzare i riferimenti dei saggi, di inquadrarne lo
sfondo, bensi' di chiedermi che uso ne sia possibile, oggi, da parte di uno
che arrivi a leggerli senza sapere chi sia stato Fortini - uno che ignori
non solo i suoi versi ma anche gli stessi oggetti delle polemiche, la lunga
battaglia di idee, le controversie, gli schieramenti in cui avevano preso
posizione; un lettore immune dai riverberi delle troppe "poetiche"
novecentesche e dalle diatribe tra le scuole, i gruppi, i cenacoli.
*
3. Sembra che nella Firenze degli anni '30 il numero dei cenacoli letterari
non fosse inferiore di tanto a quello delle formazioni dell'extrasinistra
della Milano degli anni '70. Ma, mi domando: e' possibile parlare di Fortini
senza ricorrere a ismi? Estraneo come poeta all'ermetismo ed alla piu' vasta
koine' simbolista, estraneo come intellettuale alle pratiche ed ai dogmi
dello stalinismo e di ogni ortodossia, estraneo come saggista al conformismo
accademico; e come pensatore, lontano sia dal progressismo e dalle sue varie
versioni che dall'irrazionalismo e le sue derivazioni - eppure, se parliamo
di lui ancora non possiamo fare a meno di ricorrere, per contrasto, a queste
categorie ed etichette?
Questa mia domanda si collega direttamente all'altra, non mia, che ho
riportato in apertura; e non va presa troppo alla leggera. Infatti se le
"verita'" da proteggere si identificano con le battaglie polemiche di
Fortini, diciamo per intendersi con la pars destruens del suo gran lavoro -
quindi la polemica contro l'ermetismo prima, lo stalinismo ed il
togliattismo poi, le neo-avanguardie e gli strutturalismi e via di seguito -
il dubbio che quelle verita' siano comunque parziali e soggette ad un
invecchiamento affrettato, alla fine, e' legittimo.
Ora, che di Fortini si possa parlare senza ricorrere agli ismi lo so per
esperienza, avendo fatto dei seminari su di lui e avendo sperimentato che
gli studenti, messi davanti ai testi, se la cavano piu' che bene senza, per
fortuna. Ma un'altra cosa che so e' che un lettore come quello appena
evocato, naturalmente non esiste, e' del tutto immaginario. Esistono invece,
soltanto e sempre, lettori prevenuti, condizionati - ma non per questo
necessariamente schiavi dei pregiudizi. Ho avuto occasione di incontrare
studenti universitari spesso molto piu' preparati di quanto non fossi io
alla loro eta', e lontanissimi anche per formazione dalle controversie di
cui sopra; pero' ci sono dei "luoghi comuni" che si respirano nell'aria, una
nebulosa di cognizioni imprecise ma singolarmente efficaci, veicolate dai
media e dagli addetti a questo specifico lavoro (alzare cortine fumogene,
rafforzare le rimozioni, predisporre un garrulo oblio), che sembrano come
entrati nelle fibre della nostra cultura, tanto che e' inutile combatterli
in astratto: occorre aspettare che si sciolgano come neve al calore del sole
facendo parlare i testi, aprendo con essi ogni volta un nuovo dialogo.
Quanto alla ricezione di Fortini ed al percorso della sua "fortuna" nella
cultura italiana ha detto bene Romano Luperini, quando ha osservato che in
un primo momento Fortini e' stato considerato troppo "politico" per essere
poeta, poi troppo poeta per esser preso seriamente come politico. Si
potrebbe aggiungere che negli ultimi anni il crescente ed innegabile
apprezzamento della poesia di Fortini ha avuto luogo a partire da un tacito
nonostante, da un malgrado inespresso: poeta, finalmente ed essenzialmente,
in quanto irriducibile alla sua ideologia e nonostante quest'ultima,
retaggio dell'epoca al modo del fascismo di Ungaretti (anche in cio' vale la
par condicio).
Ma tornando ai due assiomi speculari e sintetici proposti da Luperini, che
in qualche modo segnano inizio e fine della "carriera" di Fortini, come non
riconoscere anche qui la forza specifica, insidiosa e tautologica, lo
spessore compatto e sordo dei "luoghi comuni"? Una volta mi e' capitato di
osservare, essendo per sbaglio capitato in una trasmissione radiofonica, che
la cultura italiana non ha mai "metabolizzato" Fortini; ma questa
spiegazione, anche se va bene insieme alla notazione di Luperini, non mi
convince piu' di tanto. Ora che ho riletto i saggi di Fortini, mi sembra
piuttosto che la cultura italiana abbia intuito, e dunque a modo suo capito,
la estraneita' di Fortini rispetto ai propri fondamenti. In quei due
"troppo" si condensa non tanto una messa al bando (non si puo' mettere al
bando chi e' gia' fuori dai propri confini) bensi' qualcosa che assomiglia
ad un esorcismo.
*
4. Troppo. Per la cultura del suo tempo Fortini e' stato "troppo". Dove e'
da notare che la formula esorcistica non vale soltanto per la cultura,
diciamo cosi', "istituzionale", ma anche per buona parte di quella piu' viva
e meno cristallizzata degli stessi "compagni di strada", degli intellettuali
che pur hanno condiviso gli ideali di Fortini e che gli sono stati amici ed
interlocutori privilegiati.
Ci sono due episodi, tra tanti, che ad una rilettura mi sembrano
particolarmente significativi, e che riguardano Pier Paolo Pasolini e
Alfonso Berardinelli: due autori che hanno avuto entrambe un rapporto
complesso con Fortini, specie il primo, e che hanno dato importanti
contributi sulla sua opera; e che pero', ad un certo punto, hanno rivolto
critiche molto aspre a Fortini, staccandosene pubblicamente in un modo che
vale la pena esaminare, sia pur brevemente.
C'e' un passo di Pier Paolo del maggio '68, riportato da Bellocchio nella
sua introduzione, molto bella, al "Meridiano" dei Saggi sulla politica e la
societa': qui Pasolini tratteggia, in modo obliquo ed acre, una caricatura
di Fortini, facendo pronunciare all'intellettuale-tipo fortiniano questa
dichiarazione o autodescrizione: "Il mio comportamento e' inappuntabile,
perche' esso e' la mia religione. Gli imperativi a cui obbedisco sono tutti
imperativi negativi. Sono un professionista serio, anche quando faccio la
rivoluzione" (XXXI).
Non escludo affatto che siano esistiti tipi cosi'; personalmente, non riesco
a riconoscere in questo ritratto-caricatura Franco Fortini, quale ho
conosciuto; ma il ritrattino lo trovo comunque esemplare, nel suo proporre
una rappresentazione stereotipa dell'intellettuale odioso - oltranzista,
ascetico, noioso, prigioniero della Negazione. Ed e' una caricatura che, in
qualche modo, e' passata nell'immaginario collettivo della sinistra, e che a
mio parere delinea, in controluce, soprattutto un ritratto capovolto di
Pasolini, o forse la messa in scena di un fantasma in cui coagulano
mitologie e timori da esorcizzare. Puo' darsi che nel conflitto
Pasolini/Fortini, che senza alcun dubbio ha visto vincente il primo nella
cultura italiana, di proiezioni e deformazioni simili ve ne siano state da
ambedue le parti; ma quel che importa, alla fine, non e' il gioco delle
parti, bensi' il fatto che la messa in scena impiega alcune parole-chiave
molto pertinenti al discorso fortiniano - religione, rivoluzione,
obbedienza - rendendole ridicole, dunque impraticabili.
Secondo esempio. Alfonso Berardinelli, che in gioventu' ha scritto uno dei
migliori libri su Fortini, nel '93 ha pubblicato un saggio intitolato Stili
dell'estremismo che mette insieme Fortini, Roberto Calasso ed Elemire Zolla.
Da notare la triade: gia' l'accostamento implica un'intenzione svalutativa,
attuata secondo le tacite regole della par condicio. Nel saggio poi, in cui
sembra celebrarsi una specie di Auto da Fe', il critico si dedica ad una
frettolosa demolizione di Fortini, a partire da Non solo oggi e dalla prosa
intitolata Comunismo ('89), li' riprodotta.
In Berardinelli e' il concetto di "estremismo" l'arma della demolizione:
concetto che di nuovo, pero', non e' piu' che lo strumento di un esorcismo;
un concetto negativo a priori, collegato naturaliter con "comunismo"
nell'accezione di regime politico totalitario, quindi con il gulag ecc.
Avviene cosi' che invece di aiutare a capire Fortini, la definizione lo
faccia sparire, travolgendo insieme a lui non solo Lukacs ma Bloch e
Benjamin: la virulenza di cui sono capaci gli ismi si coglie qui con
particolare nitidezza, se mette in scacco anche le indubbie capacita'
d'interprete di Berardinelli. Tutto il pezzo, alla fine, suona come un atto
d'accusa assai ingeneroso nei confronti di un intellettuale che, come en
passant deve concedere lo stesso critico, ha passato una parte cospicua
della propria esistenza a combattere lo stalinismo, a denunciare le
ingiustizie e gli abusi del potere nelle sue variegate versioni
novecentesche - ma non e' questo il punto.
Il punto e' un altro. A me sembra che anche Dante Alighieri, per certi
versi, sia stato un estremista; ma credo non spetti a noi lettori di
eseguire condanne o invocare assoluzioni, quanto di valutare ed interpretare
le opere, determinarne la morfologia e porre questa in rapporto con la
costruzione di una proposta, di un senso; e qui il concetto di estremo
(Extrema ratio s'intitola per l'appunto un libro di Fortini), sfrondato dei
rancori epocali e dell'astratta violenza delle sovrapposizioni ideologiche,
avrebbe potuto ben essere prezioso, ma ricade invece interamente e
pesantemente nel cono d'ombra delle diatribe, e nel brontolio di cui sopra.
*
5. Proviamo, allora, a ragionare, a vedere le cose con meno impazienza. Un
modo di leggere questi due episodi e' di imbastirvi sopra una
contrapposizione di caratteri, di "gusti" e di modi di ragionare, insomma di
ricondurre ognuno dei contendenti alla propria personale poetica o
psicologia: cosi' facendo, renderemmo omaggio al relativismo nichilistico
oggi imperante. Un altro modo - sempre pero' basato sulla
personalizzazione - potrebbe essere quello di vedere in Fortini, il comune
obiettivo polemico, una cartina di tornasole che rivela una repressa
necessita' di conciliazione, l'esigenza (piu' che legittima) di non sentirsi
in guerra con il mondo come e' (o con noi stessi come siamo).
Un terzo modo, meno personalizzante, sarebbe infine quello di riportare le
immagini insieme sfocate ed irrigidite che questi episodi ci danno di
Fortini, nel quadro lacerante delle situazioni storiche in cui si sono
prodotti: il '68, l'89, con tutto quel che significano questi due passaggi
nella storia non solo italiana. Ma nessuno dei modi appena indicati mi
convince; perche' in fondo nessuno di essi ci aiuta a leggere e distinguere,
nell'opera fortiniana, il necessario invecchiamento dall'inattualita' piu'
vera, vorrei dir meglio: piu' resistente.
Accennero' allora a qualche ipotesi. In primo luogo, e' bene chiedersi da
dove viene l'estraneita' di Fortini di cui ho parlato prima. Qui secondo me
un primo utile suggerimento si puo' ricavare, procedendo per contrasto,
dall'introduzione di Bellocchio ai saggi di Pasolini, che reca il titolo
"Disperatamente italiano" - ecco qualcosa che Fortini non e' sicuramente
stato, e quel che conta, non lo e' stato fin dall'inizio, cioe' ben prima di
scrivere i libri della maturita'. Se infatti guardiamo alle letture capitali
della formazione di Fortini, a parte l'incontro con Noventa - che del resto
e' anch'esso un caso anomalo nella cultura del tempo - troviamo Kierkegaard,
Dostoevskij, Michelstaedter, una costellazione di pensatori e scrittori
"tragici", di impostazione essenzialmente etica, che con l'Italia ha
pochissimo a che vedere, ma che non e' nemmeno l'Europa a cui guarda
l'intellighenzia dell'entre deux guerres). E' con questo bagaglio, essendo
gia' collocato, cioe', entro un orizzonte che assume in senso radicale la
responsabilita' etica ed insieme il fondamento tragico dell'esistenza, che
Fortini si avvicina al marxismo; ed e' un bagaglio decisivo perche'
naturalmente antidogmatico ma, al tempo stesso, costantemente interrogato
dal problema dell'emancipazione dell'uomo, non in astratto ma accanto ed
insieme agli altri uomini, nel solco della lezione evangelica. Non stupisce,
percio', la sua presa di distanza sia dal marxismo dottrinario, sia dalla
vulgata dell'engagement in cui subito coglie, specie nella traduzione
italiana, gli aspetti tipici di un nuovo conformismo in cerca di assoluzione
per i compromessi del passato prossimo.
Credo che questa genealogia non abbia importanza soltanto per delineare
l'orizzonte di partenza di Fortini, ma che aiuti anche a capire un aspetto
non circoscritto, non effimero dell'inattualita' di Fortini: con siffatti
antenati, il poeta non poteva che rifiutarsi all'idillio e all'elegia, cosi'
come il saggista sarebbe sempre rimasto esterno al modello "dominicale",
edonistico ed essenzialmente aristocratico, di piu' o meno sensibile esteta,
del critico-scrittore o saggista "letterato" che dir si voglia. (Donde anche
il suo sentirsi perennemente in partibus infidelium, "ospite ingrato" e
inascoltato).
Secondo punto. Nel saggio di Berardinelli si legge un'affermazione che ho
sentito ripetere da piu' parti e che merita una riflessione perche'
costituisce l'altro versante dell'osservazione da cui sono partito. Vi si
dice che "quanto c'e' di meglio e di piu' durevole nell'opera di Fortini" si
trova nella critica letteraria e non negli "scritti occasionali,
inevitabilmente ripetitivi" (pp. 16-17). A questo proposito, dopo le mie
riletture, ho qualche dubbio.
Intendiamoci, non voglio sostenere che Fortini critico letterario sia
sovrastimato, non e' questo il dubbio. Rinvio anzi chi di dubbi ne avesse al
breve ma densissimo capitoletto di recente dedicato a Fortini da Pier
Vincenzo Mengaldo nei suoi Profili di critici del Novecento, dov'e' una
lucida descrizione dei tratti caratterizzanti il critico acutissimo che
Fortini e' stato, capace di aprire nuove strade non soltanto
nell'interpretazione dei singoli autori affrontati - autori che si chiamano
non solo Proust, Kafka o Brecht, ma Leopardi, Manzoni, Tasso - ma anche in
quella di periodi, istituzioni e fenomeni letterari in senso lato (penso ai
lavori sulla traduzione, sulla metrica, alle definizioni di classico, di
letteratura).
I rilievi che vorrei fare sono di diverso ordine, piu' generale. Il primo e'
niente piu' che un'impressione, un sospetto: ho idea che se smembrassimo le
raccolte dei saggi e degli articoli, letterari e non, e li mettessimo di
nuovo insieme ordinati in base esclusivamente ad un criterio cronologico,
otterremmo un libro sicuramente con un alto quoziente di ripetizioni e di
dislivelli, ma anche qualcosa di straordinario, unico forse. L'ipotesi e'
che tale sia la tensione e l'attenzione di Fortini verso il presente (e lo
slancio verso il futuro) che quella tensione potrebbe tener insieme
egualmente cio' che egli ha selezionato, separato e tenuto distinto con una
rigorosissima intenzione strutturale (tutti i libri di Fortini, non solo
quelli poetici, sono iper-organizzati, di studiatissima composizione).
Mi sbagliero', ma forse la poesia dispone di strumenti e dispositivi che le
consentono una piu' veloce inattualita' (e dunque "resistenza"); mentre la
prosa, o almeno un certo tipo di prose, con il suo periglioso e necessario
attraversamento delle zone piu' esposte ai dialetti  ed alla "conversazione"
sociale, piu' intrise cioe' di dialogia - nel punto di contatto con la
contemporaneita', direbbe Bachtin - resta piu' a lungo in lista d'attesa,
dopo il consumo immediato a cui e' destinata. In questo senso lo
squadernamento imposto dal ricorso alla semplice sequenza cronologica ed
all'indistinzione tra pezzo d'occasione, articolo e saggio vero e proprio
puo' essere legittimo - anche se in apparenza di basso profilo
storicizzante - e perche' no, salutare, propedeutico per farci uscire dal
cono d'ombra dell'invecchiamento, facendo emergere aspetti, zone,
continuita' e discontinuita' impreviste, non pianificate.
*
6. Lascio l'ipotesi indimostrata e indimostrabile; e passo al secondo
dubbio. Potrebbe anche darsi che proprio la dimensione prevalentemente
letteraria - anche se certamente non asettica e tantomeno (figuriamoci...)
professionalmente neutrale - degli scritti raccolti in Saggi italiani e
Nuovi saggi italiani, pur ponendo in apparenza l'autore al riparo dai
temporali ideologici (cosi' sembrano presumere i piu') debba pero' a sua
volta pagare, alla lunga, qualche scompenso.
Tocco qui, sapendo di essere approssimativo, un punto che per me e' di molta
importanza, e che riguarda la natura del saggismo di Fortini. Natura che e'
difficile definire, io credo, proprio perche' non abbiamo a portata di mano
modelli analoghi, e che aspetta ancora di essere studiata nella sua
struttura interna, nella propria peculiare morfologia.
Fortini, e' noto, ha rivendicato al saggismo il diritto fondante di essere
il discorso del "diverso dallo specialista", cioe' di parlare dei "rapporti
reali fra gli uomini, la societa' e la storia loro, a proposito e in
occasione della metafora di quei rapporti, che le opere letterarie sono"
(Premessa a VdP, 11). Bene, ma come avviene, concretamente, questo
"parlare"?
Intanto notero' che una definizione di questo tipo sembra costeggiare quella
che del saggio fornisce Lukacs in L'anima e le forme, salvaguardando il
carattere intermedio ed "ironico" del genere; ma se si considera quel che
Fortini aggiunge di seguito, e cioe' che la societa' presupposta da quel
genere e' tenuta in vita per pura finzione (scrive nel '65), perche' di
fatto disgregata  ed inesistente - mentre non lo era mezzo secolo prima - il
carattere "ironico" del saggio e' investito di una luce particolare, perche'
l'elemento soggettivo costitutivo del saggismo e lo sforzo di mediazione
sono ormai in contraddizione disperata, di nuovo "tragica".
Detto questo, osservando il modo di procedere di Fortini saggista, a me
sembra che non solo negli scritti piu' impegnati ma a volte anche in quelli
piu' brevi, egli compia un'operazione che riflette appunto la doppia natura
accennata ora, ovvero il contrasto tra momento di mediazione e momento
"tragico". Mi spiego: il testo saggistico flette ed articola il suo discorso
obbligatamente proteso verso l'oggi, verso i contenuti qui ed ora dei
rapporti tra uomini societa' e storia, non entro lo spazio testuale di una
riflessione lineare (dall'analisi alla sintesi, ecc.) ma entro una
divaricazione lacerante, che sospinge il lettore verso un luogo sospeso tra
presente e futuro.
Il processo si traduce in un duplice movimento: per cui dal dialogo in
presenza, con la sua continua, puntigliosa introiezione di voci discordanti
e le relative repliche, negazioni e opposizioni, si passa - spesso in
chiusa, ma non necessariamente - ad un monologo in assenza, con un
allontanamento che retrocede verso il sermone e con un mutamento che investe
il tempo stesso del testo. Uso il termine "tempo" in duplice accezione: in
senso musicale, in relazione alla "velocita'" delle cadenze di un discorso
ora enfatico o ironico e folto di provocazioni e allusioni, ora invece
rallentato, sedato come dopo una tempesta, teso e lucente, sapienzale; e con
riferimento al Tempo o meglio alle stratificazioni temporali da cui, nel
testo, ci parla l'io, ora immerso nel continuum delle mediazioni culturali e
discorsive, ora distaccato e quasi remoto, situato in un'altra sponda
(direbbe Herzen).
C'e' qui, in questo paradossale fondarsi nella discontinuita', un punto di
contatto della prosa con la poesia, almeno per come ho inteso io
quest'ultima. Sulla discontinuita' infatti non sono costruite soltanto Una
facile allegoria o Questo verso, per fare dei casi di poesie che mi sono
care, ma anche un vertice assoluto della prosa di Fortini, I cani del Sinai,
che non saprei davvero in che "genere" collocare ma che pure si potrebbe
dire un tipo di saggismo estremo nel senso dell'Extrema ratio: tale cioe' da
procedere in base ad un pensiero che, come e' scritto nella Premessa a
quest'ultimo libro, assuma al suo interno la dialettica vitale e spiazzante
dell'ossimoro, che accolga la contraddizione come suo principio fondante.
Non c'e' miglior risposta a chi immagina un Fortini confinato nella
Negazione o accecato dal furore dell'ideologia della lettura dei Cani del
Sinai, in cui l'interpretazione del presente e quella del passato si
confrontano e si osservano a vicenda attraverso frammenti figurali che nel
loro freddo nitore sono gia' affermazioni in itinere, blocchi di tempo
congelato in serbo per il futuro. Ma a cosa mira tutto questo?
*
7. Anche se ho premesso di non voler tentare sintesi frettolose, concludero'
provando a rispondere a questa domanda, e portando qualche esempio.
Ha scritto Romano Luperini, proprio discorrendo del saggista: "egli mira
[...] a momenti di rottura e di interruzione che costringono il lettore a
impuntarsi e a interrogarsi; si direbbe che non ne cerchi l'assenso ma il
dissenso; e comunque l'atteggiamento prevalente e' di sfida" (Test. 76). Mi
sembra una descrizione efficace e convincente, a cui aggiungerei che la
"sfida" non va vista come tenzone o provocazione, diro' cosi', "interna"
alla cultura del destinatario (cosi' mi pare avvenga per Pasolini, invece)
quanto nel senso di un gesto che sospinge a inoltrarsi al di la' di quella,
a compiere cioe' un salto qualitativo nell'ordine del vissuto, li' dove il
lettore si trova di fronte alla storia, al suo proprio qui ed ora percepito
come se fosse ogni volta davanti ad un bivio rischioso, come fosse ogni
volta... in extremis.
Si pensi alla conclusione di "Mandato degli scrittori e fine
dell'antifascismo" (un passo che anche Edoarda Masi ha estrapolato in un suo
importante scritto su Fortini). Dopo aver compiuto una lunga e complessa -
quasi vertiginosa - analisi storica e sociologica della funzione
dell'intellettuale nella societa', e del rapporto tra poesia ed esistenza
nel presente, ad un tratto Fortini si chiede: "E' possibile che il
'proletariato', la 'classe operaia' non esistano o siano mai esistiti o
siano solo immagini di altro, cui non sappiamo o vogliamo dare il nome? //
E' possibile. E sebbene questo non tolga necessariamente valore alla
proposta omologia fra formalizzazione poetica e tendenziale formalizzazione
della realta' umana nella storia, che si puo' supporre perseguibile per
altre vie, ecco che toglierebbe valore a noi, fino a lasciarci spogli e muti
e, peggio che morti, non nati. [...] // E' un rischio che deve essere corso;
un'antica scommessa, e dev'essere accettata. Se 'questa storia', quella che
ci sta intorno, non ha alcun fine, l'inesistenza e' gia' tutta curva a
ricevere ed annientare la forma che diamo al verso, appena meno imperfetta
di quella che senza alcuna illusione tentiamo con alcuni compagni di
conferire alla zona illuminata della nostra vita. Allora l'onore sara' stato
nulla, senza la verita'. Ma puo' essere anche il contrario: che l'onore
costringa a se', e tenga, la verita'".
Mi pare che nella chiusa siamo vicinissimi a cadenze e lessico della poesia
fortiniana, e si noti la forte, rilevata struttura retorica del brano, con
il triplice "E'" iniziale, ed il "Ma" conclusivo. Quel che e' da
sottolineare, pero', e' il movimento complessivo della prosa: dopo aver
compiuto la sua azione demistificante - secondo l'itinerario proprio di ogni
emancipazione - negli ultimi periodi l'autore si spinge fino ad un
territorio davvero estremo: la prospettiva non solo di chi e' muto, o morto,
ma addirittura non nato. Da quel punto, non prima, ha luogo uno spiraglio,
si apre una possibilita' di futuro diverso. Ma quale sia l'antica scommessa,
l'autore non lo dice: e' al lettore che tocca ritrovarla.
Se devo quindi immaginare una metafora per definire questo "salto" richiesto
al lettore, e dire con una parola l'elemento utopico strettamente connesso a
tale prospettiva, ricorrero' di nuovo al lessico della poesia; chiamero'
questo processo "risveglio" - e qui tocco forse il punto piu' estremo e piu'
attuale, oggi, dell'inattualita' di Fortini.
Se esiste una cultura ostile al risveglio, e' infatti quella in cui siamo
immersi; e non solo quella del consumo, anche quella che con un moto
autistico torna sempre ad agitare conflitti privi ormai di presa sul nostro
presente: fascismo/comunismo, progresso/reazione, e via di seguito. La
volonta' di intrattenere e di assopire fanno tutt'uno, livellando ogni
opinione, passato e presente, e facendo convivere catastrofe e sempreuguale,
vita e morte l'una accanto all'altra, adiacenti e in definitiva
intercambiabili.
In "Piu' velenoso di quanto pensiate" ('71) si trova l'indicazione di due
compiti che, allora, mi sembra opportuno rammentare. Il primo, scrive
Fortini, "e' quello di far passare i nostri vicini e noi stessi dalla
passivita' quotidiana (attraversata da sussulti di piacere e di angoscia,
come i feti nelle loro acque), alla capacita' di mutamento come costituzione
di un progetto di se stessi; di passare dal senso di un tempo non
qualificato, che si contorce nell'attimo, a quello di un tempo sostenuto
dalla solidarieta' e quindi volto a rendere, come diceva Merleau-Ponty,
'meno fatale il disordine e meno insensata la morte'. [...] L'altro impone
di combattere l'ipnosi indotta dall'azione come droga, la 'distrazione' che
viene dal falso ottimismo; ci comanda di dispiegare e di aver sempre
presente la irriducibilita', la insaziabilita' dei desideri e dei timori, le
radici corporee della individualita', la passione per il valore del
presente, la necessita' di chiamare per nome i vizi e le virtu' e praticarli
nella loro contraddizione" (p. 23).
Mi sembra un buon viatico per ricominciare.

8. MAESTRE. ANTONIA POZZI: IN CAMPAGNE DI VENTO
[Da Antonia Pozzi, Tutte le opere, Garzanti, Milano 2009, p. 283. E' un
frammento dell'8 ottobre 1936]

In campagne di vento
urlano i cani
sul sonno delle mandrie all'addiaccio.
Or sulle mani
mi respiri tu
solitudine
lenta fatica d'amore.

9. DOCUMENTI. LA "CARTA" DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO
Il Movimento Nonviolento lavora per l'esclusione della violenza individuale
e di gruppo in ogni settore della vita sociale, a livello locale, nazionale
e internazionale, e per il superamento dell'apparato di potere che trae
alimento dallo spirito di violenza. Per questa via il movimento persegue lo
scopo della creazione di una comunita' mondiale senza classi che promuova il
libero sviluppo di ciascuno in armonia con il bene di tutti.
Le fondamentali direttrici d'azione del movimento nonviolento sono:
1. l'opposizione integrale alla guerra;
2. la lotta contro lo sfruttamento economico e le ingiustizie sociali,
l'oppressione politica ed ogni forma di autoritarismo, di privilegio e di
nazionalismo, le discriminazioni legate alla razza, alla provenienza
geografica, al sesso e alla religione;
3. lo sviluppo della vita associata nel rispetto di ogni singola cultura, e
la creazione di organismi di democrazia dal basso per la diretta e
responsabile gestione da parte di tutti del potere, inteso come servizio
comunitario;
4. la salvaguardia dei valori di cultura e dell'ambiente naturale, che sono
patrimonio prezioso per il presente e per il futuro, e la cui distruzione e
contaminazione sono un'altra delle forme di violenza dell'uomo.
Il movimento opera con il solo metodo nonviolento, che implica il rifiuto
dell'uccisione e della lesione fisica, dell'odio e della menzogna,
dell'impedimento del dialogo e della liberta' di informazione e di critica.
Gli essenziali strumenti di lotta nonviolenta sono: l'esempio, l'educazione,
la persuasione, la propaganda, la protesta, lo sciopero, la
noncollaborazione, il boicottaggio, la disobbedienza civile, la formazione
di organi di governo paralleli.

10. PER SAPERNE DI PIU'

Indichiamo il sito del Movimento Nonviolento: www.nonviolenti.org; per
contatti: azionenonviolenta at sis.it

NOTIZIE MINIME DELLA NONVIOLENZA IN CAMMINO
Numero 827 del 21 maggio 2009

Notizie minime della nonviolenza in cammino proposte dal Centro di ricerca
per la pace di Viterbo a tutte le persone amiche della nonviolenza
Direttore responsabile: Peppe Sini. Redazione: strada S. Barbara 9/E, 01100
Viterbo, tel. 0761353532, e-mail: nbawac at tin.it

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