Re: [pace] SINISTRATI

Con il governo Prodi i nostri soldati sono tornati dall'Iraq, anche se un po' in sordina.
Anche Berlusconi, sotto pressione aveva dichiarato che le nostre truppe sarebbero venute
a casa, ma non l'ha fatto e nemmeno ha smentito che fossimo là per interessi petroliferi
e non per azioni di pace.
La scelta del Libano, della forza di interposizione, per cercare di arginare eventuali
ostilità, è stata completamente autonoma e costruita con l'Europa, potenziando fortemente
la diplomazia; ciò che già hanno cercato di avviare per l'Afghanistan. D'Alema ha
risposto, chiamando ingerenza degli ambasciatori ed in principal modo dell'america. Nel
discorso al senato ha abbozzato la disponibilità del governo al dialogo con la polazione
vicentina e della pace; forse in modo troppo soft, ma i tempi ed i modi in una coalzione,
sono tutti da far emergere con la politica ed il dialogo. Insomma e mi rendo conto che
ciò che dico è un po' poco, con Berlusconi e con "certa sinistra" anche solo
all'opposizione, le cose non sarebbero state uguali. Nello steso tempo la finanziaria è
stata voluta a maggioranza cospicua ed in un certo modo dalla maggioranza della
coalizione, con le critiche della sinistra, ma d'altronde. O vogliamo un governo di
sinistra che tarda a venire, o lasciamo che sia la destra o pensiamo di potere in qualche
modo e con la forza che abbiamo, condizionare alcune scelte.
Giovanni