Nome e cognome

chiudiamola qui, con due precisazioni:

1) dare del "signor" a qualcuno è da polemisti provinciali dell'Ottocento (come anche dire "lor signori"), che resistono anche nel XXI secolo. Comunque peggio per loro e per la brutta figura che fanno...

2) è stato lo stesso Alessandro Marescotti, presidente di peacelink, ad invitare tutte e tutti a firmarsi con nome e cognome. Riporto di seguito la sua mail del 17 febbraio:

«Invito tutti a firmarsi con nome e cognome e indicando possibilmente anche la città o il comune. Io scrivo da Taranto. Se vogliamo creare una "rete"
per la pace è più che mai utile fare così. Ottima cosa sarebbe anche
mettere il riferimento del proprio blog o del sito della propria
associazione di riferimento».